Kawasaki Z1000SX. Il nostro test in Spagna

Kawasaki Z1000SX. Il nostro test in Spagna
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
In attesa della prova completa, ecco le nostre prime impressioni in sella alla nuova Kawasaki. Più sport che tourer, spinge sempre come un toro ma è anche piuttosto trattabile. Costa 11.800 euro
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
28 ottobre 2010


Marbella (Spagna) –
Ola, amigos, sotto al caldo sole dell’Andalusia, e precisamente nella zona tra Marbella e Ronda, meta ormai gettonatissima per le sue bellissime strade collinari, stavolta è toccato alla nuova Kawasaki Z1000SX farci divertire lungo quei percorsi pieni di curve, ai quali ho aggiunto una trentina di chilometri in autostrada, giusto per rendere più completa la conoscenza di questa nuova sport tourer.
Più sport che tourer, naturalmente, come richiesto da quella che pare stia diventando una sorta di “corrente migratoria” composta da numerosi motociclisti che, con qualche anno di più sulle spalle e (giustamente?) stufi della totale assenza di protettività delle naked, le vorrebbero più complete, per poterci viaggiare a più ampio raggio, ma senza rinunciare alla giusta dose di grinta, sia a livello di motore che di ciclstica.
 
Kawasaki ha lavorato parecchio sulla Z1000 – che è chiaramente la base della nuova arrivata, e che provammo sempre su questi percorsi – per trasformarla in SX: insomma, come leggerete prossimamente non si tratta affatto di una carenatura piazzata lì e basta.

E il primo impatto con questa moto, vista anche la bontà del modello da cui deriva, è stato senz’altro positivo.
La postura in sella è naturale, il motore – allungato di finale togliendo un dente alla corona - è un ottimo tassello di questo, secondo me ben riuscito, nuovo puzzle verde e nero (ma quella tutta nera secondo me è ancora più bella), perchè spinge sempre come un toro ma è anche piuttosto trattabile; e poi la ciclistica è decisamente valida in generale, e la protezione aerodinamica non è male. Inoltre, per lei c’è anche una discreta serie di accessori, sia utili che sfiziosi.
Bella, ben fatta e divertente: questo è il mio verdetto che vi riassumo, anche se qualche pur piccolo tassello al suddetto puzzle a mio avviso manca.
La SX, che potrà disporre di una bella serie di accessori, arriverà dai concessionari prima di Natale in versione standard (prezzo indicativo 11.800 €), e un mese dopo con l’Abs (600 € in più). Hasta luego!


 

Leggi anche

Kawasaki Z 1000 SX ABS (2011 - 13)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 12.690 €
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Potenza 138 cv
  • Peso 231 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 19 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Z 1000 SX ABS (2011 - 13)

Cilindrata
1.043 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
138 cv 102 kw 9.600 rpm
Peso
231 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/50ZR17M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2010 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Kawasaki Z 1000 SX ABS (2011 - 13) e correlati