41° Tokyo Motorcycle Show, arrivano le novità giapponesi

41° Tokyo Motorcycle Show, arrivano le novità giapponesi
Tante special, diversi concept e qualche novità al più importante dei saloni motociclistici del Sol Levante che apre oggi all'insegna della moto di serie, classica e da gara
28 marzo 2014

La quarantunesima edizione del Tokyo Motor Show (che può vantare il record assoluto di partecipazione con ben 122 espositori) ha aperto oggi i battenti. Poche le vere novità - che però in diversi casi sono al debutto sul territorio giapponese - tante invece le special e i concept delle quattro Case giapponesi, evidentemente impegnate nella parte del leone.

 

Nonostante questo non si può parlare di vere e proprie novità da parte delle quattro sorelle, che preferiscono evidentemente i palcoscenici internazionali (il mercato interno ha importanza risibile rispetto a quello europeo e statunitense) per i lanci dei nuovi modelli - l'unica reale anticipazione consiste nella Honda Vultus già svelata la scorsa settimana sotto forma di concept ad Osaka. In compenso brillano, per la gioia di tutti gli appassionati, tutte le moto da corsa ufficiali o quasi impegnate nei vari campionati mondiali e nazionali - le seconde, per noi, sono quasi più interessanti delle prime che vediamo ormai spesso anche dalle nostre parti.

 

I numerosi preparatori giapponesi hanno portato tante special da leccarsi i baffi: si rivede 56 design, l'azienda fondata da Shinya Nakano dopo il suo ritiro, ma anche la lussuosissima Moto Corse, specializzata in Ducati, che qui ha portato una spettacolare naked (non osiamo pensare al prezzo...) su base 1199 Panigale Superleggera.

 

Si sono riviste anche tutte le concept già presentate agli scorsi saloni nipponici: dalle proposte Yamaha per le piccole cilindrate fino alla Suzuki turbo, che più la guardiamo più ricorda classici del passato e forse proprio per questo troverà uno sbocco di serie. Lustratevi gli occhi con la nostra ricchissima gallery!

Foto Max Morri

 

Argomenti