Triumph Rocket III: Roadster e Touring per il 2013

Triumph Rocket III: Roadster e Touring per il 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Maggior caratterizzazione per le due versioni della cruiser detentrice del record mondiale di cilindrata. Ancora più cattiva la Roadster, più elegante la Touring
  • Moto.it
  • di Moto.it
22 gennaio 2013

 Triumph ha scelto il salone di New York come teatro per la presentazione del più americano fra i suoi modelli: la tricilindrica oversize da 2.3 litri Rocket III, già in passato caratterizzata da marcate differenze fra le due declinazioni standard e touring. Triumph ha scelto - giustamente a nostro avviso - di spingere ancora di più l'acceleratore in questo senso definendo due modelli che, a prescindere dalle inevitabili identità dovute alla piattaforma comune, hanno ormai due anime completamente distinte.

 

Ancora più cattiva la Roadster

Non erano in molti coloro che trovavano fiacca la precedente Rocket III, ma ad Hinckley hanno pensato che chi sceglie la cruiser più dotata del mondo in fatto di cubatura si aspetti di farsi allungare le braccia ad ogni apertura del gas, soprattutto con le marce basse. Ecco quindi che i 148cv e i 221Nm di coppia, fino ad oggi sfruttabili solo negli ultimi due rapporti, sul modello 2013 sono disponibili in tutte le marce: Triumph ha infatti eliminato - solo sulla Roadster - il limitatore che impediva al poderoso tricilindrico di girare a piena potenza in prima, seconda e terza. Piccole modifiche per la posizione di guida, studiata per migliorare il controllo del mezzo nella guida sportiva.

La Triumph Rocket III Roadster 2013
La Triumph Rocket III Roadster 2013

Il lato estetico viene aggiornato di conseguenza con diversi particolari ora finiti in nero per caratterizzare in maniera ancora più aggressiva la Roadster. I copriradiatori in nero opaco trovano riscontro nel nero lucido di ruote foniche, parafango posteriore, coperchio airbox, copristeli forcella, coperchio clacson e specchietti. Cromati in nero anche coppe e lunette dei fari, nonché la scritta a rilievo sul badge cromato del serbatoio. Novità anche per la sella, realizzata in materiale vinilico e caratterizzata da nuove cuciture. Le nuove colorazioni, entrambe a base nera, sono caratterizzate da strisce centrali rosse (Metallic Phantom Black) o bianche (Matt Phantom Black).

 

Touring: per viaggiare più protetti

Già in precedenza la Touring aveva rappresentato più di un semplice allestimento della Rocket III con parabrezza e valige: la declinazione turistica della cruiser di Hinckley annoverava ben poche componenti in comune con il modello standard, con cui condivideva poco più che il motore. La situazione non cambia sul modello 2013, che limita a pochi tocchi le variazioni rispetto all'(azzeccata) versione precedente.
La Touring 2013
La Touring 2013

La Touring modello 2013 guadagna barre paramotore cromate per meglio proteggere moto e pilota, sissy bar a sgancio rapido per il passeggero che ora può contare anche su un poggiaschiena. Nuovo anche il portapacchi a sgancio rapido, e come per la Roadster cambiano anche le colorazioni. In questo caso le livree vantano filetti dipinti a mano come da tradizione artigianale del precedente, storico, stabilimento di Meriden. Le due varianti (Black and Red e Black) vantano rispettivamente un filetto singolo ed uno doppio dorato.

 

 

Prezzi, dotazione e disponibilità

Disponibilità presso i concessionari e prezzi delle due Rocket III verranno annunciati a breve. Nel frattempo possiamo dirvi che le Rocket 2013 sono dotate di ABS di serie, e coperte da garanzia standard di due anni a chilometraggio illimitato.

Argomenti

Caricamento commenti...
Cambia moto
Triumph Rocket 3 Roadster ABS (2010 - 17)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 18.400 €
  • Cilindrata 2.294 cc
  • Potenza 148 cv
  • Peso 367 kg
  • Sella 750 mm
  • Serbatoio 24 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Rocket 3 Roadster ABS (2010 - 17)

Cilindrata
2.294 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Gran Turismo
Potenza
148 cv 109 kw 5.750 rpm
Peso
367 kg
Sella
750 mm
Pneumatico anteriore
150/80 R17
Pneumatico posteriore
240/50 R16
Inizio Fine produzione
2009 2017
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Triumph Rocket 3 Roadster ABS (2010 - 17) e correlati