Triumph Street Twin 2021

Triumph Street Twin 2021
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
È la Triumph della gamma Modern Classic più venduta di sempre: si rinnova con il motore bicilindrico High Torque aggiornato per ridurre le emissioni e con nuovi dettagli e finiture
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
24 febbraio 2021

È la Triumph della gamma Modern Classic più venduta di sempre e si rinnova con il motore bicilindrico High Torque aggiornato per ridurre le emissioni: sella ancora più comoda e una serie di nuovi dettagli e finiture sono le novità principali per il MY 2021.

Il motore da 900 cc di nuova generazione, e dotato ride-by-wire con due riding mode (Rain e Road), della Street Twin supera ora i requisiti Euro 5 con emissioni ridotte e offrendo maggiore efficienza nei consumi. La potenza massima è di 65 CV a 7.500 giri/min e la coppia massima di 80 Nm a 3.800 giri/min. Anche per la Street Twin l’intervallo di manutenzione è di 16.000 km ed è disponibile un kit per patente A2, reversibile a potenza piena presso le concessionarie Triumph. La nuova sella è posta a 765 mm, ma sono nuovi anche i cerchi in lega lavorati, i fianchetti e altri dettagli come i supporti del faro in alluminio spazzolato, le finiture del corpo farfallato e i coperchi motore neri con loghi Bonneville che affiancano i nuovi cerchi in lega che calzano pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp.

L’ABS e il traction control disinseribile sono di serie, mentre non mancano una presa USB sottosella e l’immobilizer integrato nella chiave.

La nuova Street Twin è disponibile in tre colori: Cobalt Blue, Matt Ironstone e Jet Black al prezzo di 9.090 euro e anche qui il catalogo accessori è vasto: 120 accessori originali Triumph come borse, parabrezza, maniglioni, barre e tamponi paramotore nonché finiture nere o cromate per il motore, solo per citarne alcuni.

MOTORE E TRASMISSIONE
Tipo Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo di 270°
Cilindrata 900 cc
Alesaggio 84,6 mm
Corsa 80,0 mm
Compressione 11,0:1
Potenza massima
65 CV (47,8 kW) a 7.500 giri/min - 46,94 CV (35 kW) a 7.000 giri/min (con kit di depotenziamento A2)
Coppia massima 80 Nm a 3.800 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica sequenziale multipoint
Impianto di scarico 2 in 2 in acciaio inox spazzolato con doppi silenziatori
Trasmissione finale a Catena
Frizione: Frizione assistita multidisco in bagno d'olio
Cambio 5 rapporti
TELAIO
Telaio Tubolare a doppia culla in acciaio
Forcellone Bibraccio
Ruota anteriore: In lega di alluminio a razze multiple, 18 x 2,75"
Ruota posteriore: In lega di alluminio a razze multiple, 17 x 4,25"
Pneumatico anteriore 100/90-18
Pneumatico posteriore 150/70 R17
Sospensione anteriore: Forcelle a cartuccia Ø 41 mm
Sospensioni posteriori: Doppio ammortizzatore, con regolazione del precarico
Freni anteriori: Disco singolo flottante Ø 310 mm, pinza assiale Brembo a 4 pistoncini, ABS
Freni posteriori: Disco singolo da 255 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
Strumentazione: Tachimetro analogico con display LCD multifunzione
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 2.095 mm
Larghezza (manubrio) 780 mm
Altezza senza specchietti 1.110 mm
Altezza della sella 765 mm
Interasse 1.450 mm
Angolo d’inclinazione 25,1°
Avancorsa 102,4 mm
Peso in ordine di marcia 216 kg
Capacità serbatoio carburante 12,0 litri
CONSUMI ED EMISSIONI
Consumo di carburante 4,1 l/100 km
Emissioni CO2 93 g/km
EURO 5
Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 vengono calcolati secondo la normativa 168/2013/CE. I dati relativi al consumo di carburante sono ottenuti in specifiche condizioni di prova e sono riportati solo a fini comparativi. I valori potrebbero non rispecchiare i risultati in condizioni di guida reali.
TAGLIANDI
Intervallo di manutenzione 16.000 km / 12 mesi