Tutte le naked del 2020

Tutte le naked del 2020
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il 2020 è stato un anno epocale per le "spogliate". Tante interpretazioni sul tema diversissime: eccovi le nostre prove dell'anno in chiusura!
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
21 dicembre 2020

Il 2020 è sicuramente stato l'anno delle naked. Principalmente delle maxi - vi ricordate la nostra maxicomparativa? - ma anche con diverse proposte fra le medie e le piccole molto interessanti: c'è stato davvero solo l'imbarazzo della scelta.

Ha aperto le ostilità la Ducati Streetfighter V4, svelata nel corso della World Premiere anticipando EICMA 2019 e cambiando completamente la nostra percezione di una sportiva di Borgo Panigale, ma la risposta delle avversarie non si è fatta attendere: da Mattighofen hanno rivoltato come un calzino la KTM Super Duke 1290R creando la spettacolare "V3", che senza rinnegare il DNA della "Bestia" è diventata più affilata e sportiva e... meno fun-bike nella guida.

Kawasaki ha spogliato la sua piattaforma sovralimentata dando vita alla naked Z-H2, potentissima ma allo stesso tempo caratterizzata da un'erogazione incredibilmente dolce e progressiva. E poi l'eccessiva, in tutto e per tutto, MV Agusta Brutale 1000RR.

Ma anche scendendo nella cilindrata il 2020 è stato un anno interessante. È arrivata la nuova BMW F900R, che ha svecchiato di colpo l'immagine della media di Monaco, ma in quel di Akashi hanno evoluto anche la Z900 e la Z650, e da Hinckley è arrivata una Triumph Street Triple 765 RS ancora più potente e raffinata. E non dimentichiamoci la Benelli 752S, modello che segna l'ingresso del marchio pesarese fra le grosse cilindrate.

Scendendo ancora ci sono due piccole, ma non meno importanti, proposte: la Husqvarna Vitpilen 401 e la Yamaha MT-03. E per i sedicenni c'è la MT-125, ma anche la Zontes 125 G1. Se poi amate le proposte eccentriche, abbiamo quello che fa per voi. Energica ha presentato la sua Eva Ribelle, con quella nuova piattaforma derivata dalla MotoE che ha cambiato completamente faccia alle elettriche modenesi

Triumph Street Triple RS TEST: più bella, più muscolosa
Kawasaki Z900 2020. Benvenuta elettronica
Kawasaki Z650 2020, TEST: squadra che vince, non si cambia!
BMW F900 R. Harder, better, faster, stronger
KTM 1290 Super Duke R 2020. E' sempre "The Beast"
Kawasaki Z H2 La Supercharged si sveste
Benelli 752S TEST: pro & contro della nuova nuda di Pesaro
Ducati Streetfighter V4S TEST. La rivoluzionaria
Husqvarna Vitpilen 401 2020 TEST: più abitabile, potente, leggera
Yamaha MT-03 2020: la fun-bike diventa più facile e divertente
MV Agusta Brutale 1000 RR: nuda per caso
Zontes 125 G1: TEST, poca spesa tanta resa
Yamaha MT-125 2020: look e grinta della MT-09 a portata di patente A1
Triumph Trident 660. Welcome... back!
Energica Eva Ribelle 2020 TEST. Più cattiva, più veloce, più guidabile
Ducati Streetfighter V4S vs KTM SuperDuke 1290R. Scontro tra titani
Comparativa Hypernaked: Tuono V4 vs Streetfighter V4S vs Z-H2 vs SuperDuke 1290R vs Brutale 1000RR
MV Agusta Dragster e Brutale si vestono di Rosso