Una nuova Kawasaki Z250. Ma a quattro cilindri...

Una nuova Kawasaki Z250. Ma a quattro cilindri...
Si fanno più insistenti le voci di una nuova piccola naked Kawasaki della famiglia Z, una 250 con il quattro cilindri della Ninja più piccola
14 dicembre 2021

Un tempo, erano i primi anno Novanta, tutte e quattro le marche giapponesi avevano in gamma moto sportive e naked 250 con motori a quattro cilindri.

Ma da molti anni mancavano dalla scena, per cui quando nel 2019 - con una certa sorpresa - Kawasaki ha lanciato la Ninja ZX-25R (una 250 plurifrazionata) si è sollevato subito un grande interesse.

Difficile credere che quel nuovo motore a quattro cilindri venga relegato a un solo modello, per cui dopo la sportiva carenata l'attenzione si è spostata sulla sua derivazione naked: l'evoluzione della serie più scontata.

In Giappone, dove la ZX-25R è venduta assieme ad altri mercati quali Indonesia e Thailandia, si fanno più insistenti le voci di un possibile arrivo di una nuova Z250 che affianchi il modello corrente a due cilindri. Che esiste in cilindrata 250 e 400, quest'ultima arriva anche in Italia.

I colleghi giapponesi di AutoBy hanno realizzato un render della futura naked secondo le indiscrezioni che hanno raccolto.
Oltre al motore, capace di erogare 45 cavalli di potenza e di ruotare a un regime superiore ai 17.000 giri, sarebbero impiegati anche il telaio, il forcellone, l'impianto frenante ed altro della ZX-25R.

Le sospensioni avrebbero invece una taratura più morbida e maggiore escursione. Per l'estetica si sono ispirati alla Z250 attuale ma è probabile che le linee della quattro cilindri siano ancora più sportive e simili a quelle delle Z di maggiore cilindrata.

Qualora questa moto dovesse arrivare in produzione è però molto difficile che possa essere esportata in Europa, dove già la ZX-25R – con rammarico di alcuni - non arriva.
E, d'altra parte, è sempre più raro trovare motori con frazionamento spinto se non nella classe mille e oltre.

fonte AutoBy

Argomenti

Hot now