Vendite ancora in calo in UK. La Honda CRF 300L è la prima moto

Vendite ancora in calo in UK. La Honda CRF 300L è la prima moto
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Prosegue il momento negativo del mercato motociclistico nel Regno Unito, con le moto in forte contrazione. Si salvano soltanto i ciclomotori e crescono gli elettrici. Honda è prima fra le adventure sport e le naked
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
9 marzo 2021

Avvio di 2021 in forte calo per le vendite nel Regno Unito. Dopo il -40% di gennaio, febbraio ha segnato globalmente un -37,7%.

Diverse le ragioni di questo picchiata. Ci sono state le vendite in forte crescita a fine 2020 per la fine delle Euro 4 (+54% a dicembre, che ha portato a solo -2,6% il saldo annuale, meglio che in Italia), c'è la questione del passaggio alla Euro 5 e quindi la disponibilità dei modelli incompleta, la chiusura di diverse attività a causa della pandemia e non ultima la mancata estensione dei permessi di guida CBT che si è sommata alla fermata di molti centri di formazione e di test.

I numeri di vendita vedono il segmento moto a sole 1.693 unità nell'intero mese di febbraio, vale a dire -46,3% rispetto all'anno precedente quando la pandemia non si era ancora fatta sentire. Gli scooter sono calati meno ma sempre a doppia cifra (-25,5%) e alla fine i motocicli sono stati 2515 in tutto: -40,9%.

Stazionari i ciclomotori (-0,9% e 320 registrazioni in tutto), in leggerissimo aumento i pochi tre ruote e il totale mercato di febbraio ha raggiunto le 2.868 unità (-37,7%).

Fra le moto le naked sono state le più vendute, ma con un -54,6%, poi le adventure sport che sono diminuite del 34%.

Il segmento principale è quello delle 125 (43% della quota di mercato), che ha segnato un -31%. In forte sofferenza i modelli fra 651 e 1.000 cc (-66,7%).

Il primo bimestre vede le moto a -45,3%, gli scooter a -24,4% e i ciclomotori a -6,9%. Il totale mercato del periodo gennaio-febbraio vede 6.702 vendite, in diminuzione del 37,5%.

Da segnalare l'aumento dei veicoli elettrici, saliti a 245 unità (+150%) grazie soprattutto ai più piccoli, quelli con potenza da 1 a 4 kW (192 unità) che hanno visto un +284%. Nel primo bimestre gli elettrici venduti sono stati 533 in totale: +158%.

Nella graduatoria delle marche più vendute (moto, scooter e ciclomotori), al primo posto c'è Honda che ottiene il 16% della quota di mercato con 460 unità vendute. Seguono Yamaha, Lexmoto (produzione cinese), Triumph e KTM.
Piaggio è nona con 65 veicoli venduti.

fonte dati MCIA

Classifica Marche

Pos. Marca -  Quantità a febbraio 2021
1 Honda  -  460
2 Yamaha   -  368
3 Lexmoto  -  236
4 Triumph  -  139
5 KTM  -  131
6 BMW  -  123
7 Kawasaki  -  99
8 Royal Enfield  -  66
9 Piaggio  -  65
10 Keeway  -  63
10 SYM  -  63

Argomenti

Caricamento commenti...