Verona: premiati i campioni Enduro 2012

Verona: premiati i campioni Enduro 2012
La premiazione dei Campioni Italiani Enduro 2012 si è svolta sabato 8 dicembre in provincia di Verona. Giornata caratterizzata da momenti divertenti e un toccante ricordo di Mika Ahola
10 dicembre 2012

 La premiazione per i campioni dell'Enduro italiano 2012 - MiniEnduro, Under23/Senior, Major e Assoluti d’Italia/Coppa Italia - ha cambiato location - Sommacampagna, in provincia di Verona, ma non ha lasciato nulla al caso, con la conduzione di Elisabetta Caracciolo, voce per eccellenza del fuoristrada nostrano.

 

Il 2012 è stato un anno difficile, impegnativo ma ricco di soddisfazioni, con particolare riferimento all’evento dell’anno: la ISDE in Sardegna. Proprio questo evento è stato affrontato nell’intervento di Tony Mori, responsabile pubbliche relazioni di Axiver, con la presentazione dell’iniziativa “Verso l’Iride”, un programma di avvicinamento in 6 tappe alla Sei Giorni di Enduro, dove saremo impegnati nel corso della stagione in una serie di incontri in occasione delle gare con i motoclub, all’interno dei quali verranno approfonditi i temi dell’organizzazione, dello sviluppo, dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, il territorio e di tutto quello che concerne la messa in piedi di un evento motoristico.

 

Il punto cardine dell’intervento è stato però la firma del Protocollo d’Intesa tra FMI e Corpo Forestale dello Stato, avvenuta giovedì 6 dicembre e che sigla un patto di fiducia tra i due enti istituzionali in merito all'organizzazione e allo svolgimento dell'attività sportiva del fuoristrada. Un importante traguardo raggiunto grazie all'intenso lavoro tra Federazione ed Axiver. Una firma di fiducia, di collaborazione tra le due parti, che vuole porre fine al “guardie e ladri” giocato finora e creare invece un rapporto in cui i motoclub organizzatori possano usufruire della consulenza del Corpo Forestale per la creazione del percorso di gara del proprio evento all’insegna del rispetto delle regole e della natura.

 

Una firma di collaborazione tra le due parti, che vuole porre fine al “guardie e ladri” giocato finora

Ma questo accordo dovrà dare vita a molti progetti che prenderanno vita a partire dal 2013, come corsi di formazione per il rispetto ambientale destinati ai più giovani, la creazione di un gruppo di enduristi ambientalisti che avranno compito di vigilanza nel proprio territorio (segnalando ad esempio discariche abusive nascoste, per essere inseriti successivamente in un opera sociale nell'aiuto alla protezione civile in caso di calamità) e la formazione di persone specializzate nelle problematiche ambientali con collaborazione della CNF (Commissione Normative Fuoristrada).

 

Altro punto importante è stato la delicata questione delle targhe. Per tutto il 2012 è stato svolto un grande lavoro che ci ha portato oggi all’inserimento nell’emendamento di modifica del Codice della Strada di un capitolo inerente all’utilizzo di una speciale targa in gara.

 

Terminato l’intenso e importante intervento di Tony Mori, c’è stato un altro emozionante e commuovente momento: il ricordo di un grande campione, 5 volte iridato, che con la sua semplicità ed il suo sorriso ci ha regalato indimenticabili momenti, Mika Ahola. Proprio in sua memoria è stato consegnato ufficialmente il Trofeo messo in palio dalla moglie Marika e conquistato da Alex Salvini in veste di miglior pilota degli Assoluti d’Italia.

 

La consegna del trofeo Ahola a Salvini
La consegna del trofeo Ahola a Salvini

A seguire sono stati premiati i vincitori dell’Europeo Guido Conforti, Gianluca Martini, Maurizio Micheluz e il Team MCT Motorace 2 Yamaha i quali hanno preceduto la consegna del riconoscimento speciale Axiver, andato quest’anno ai commissari delegati FMI Cosimo Zammarano (MiniEnduro e Motoslitte), Ilenia Sartor (Major), Marco Adorni (Under23/Senior) e Cristina Agosta (Assoluti d’Italia/Coppa Italia) per la loro professionalità, serietà, Fair play, trasparenza e per il rispetto dei ruoli.

 

La premiazione vera e propria è stata inaugurata dal tricolore Major, nel quale sono intervenuti il Presidente di Giuria Valter Carbone e il Consigliere Federale Ivano Zatta, seguita dal campionato Under23/Senior con Marcello Catena e Alfredo Ciresa che hanno consegnato le varie medaglie. Un rapido break ci ha portato nel mondo dei rally, con Franco Picco che ha voluto essere testimone di queste premiazioni e che ha raccontato la sua preparazione al 2013 e la sua storia di pilota. Sul palco anche Fabio Mauri, che proprio a gennaio prenderà il via della Dakar per la prima volta.

 

A seguire il tricolore MiniEnduro con il coordinatore Franco Gualdi e Guido Chiavelli, titolare de “Il Gufo”, main sponsor dei cuccioli delle due ruote tassellate, che ci hanno offerto, con la loro semplicità, un momento genuino di vera passione e gioia. Giro di boa della giornata sono state le premiazioni del Trofeo delle Regioni MiniEnduro, intitolato da quest’anno alla memoria di Felice Manzoni, e del Trofeo delle Regioni, con la consegna delle medaglie ai partecipanti alle manifestazioni. A premiare sono intervenuti il responsabile di percorso Gionni Fossati, il Presidente di Giuria Sergio Gasparini e il Presidente del Co.Re. Sicilia Francesco Mezzasalma.

 

Fabio Larceri, vice presidente FMI, e il presidente del Co.Re Lombardia Alessandro Lovati sono stati i testimoni della cerimonia riservata alla Coppa Italia, la quale ha preceduto la premiazione del massimo campionato enduristico nazionale degli Assoluti d’Italia. A mettere le medaglie al collo dei grandi campioni di oggi come Simone Albergoni, Alex Salvini, Jonathan Manzi, Fabio Mossini, Alessio Paoli, Andrea Belotti Maurizio Micheluz, Mirko Gritti, Matteo Bresolin e Guido Conforti sono stati il Presidente FMI Dott. Paolo Sesti e Claudio Orrea per "Patrizia Pepe" main sponsor del campionato.

 

Argomenti

Caricamento commenti...