Special

XR900 Carbona, una Yamaha XSR "Yard Built"

Una special realizzata dal preparatore spagnolo. Da cui è nato un kit sovrastrutture adattabile a tutte le CP3
di Moto.it

Le Yamaha Yard Built sono le special più realistiche fra le varie create dagli specialisti al lavoro per la Casa di Iwata. Lontane dagli eccessi delle Hyper Modified, sono realizzazioni che non modificano la struttura base della moto, sono quindi reversibili e soprattutto replicabili: uno dei criteri previsti da Yamaha per potersi fregiare del titolo di Yard Built è che sia possibile creare un kit di modifica per chi volesse creare una riproduzione sulla stessa base.

Vedi anche

Questa XR9 Carbona, realizzata dallo specialista spagnolo Bottpower, nasce per celebrare il successo del 2017 al Pikes Peak. La base è evidentemente il CP3 di una XSR 900, che è stata completamente rivista esteticamente dandole un look ancora più moderno e aggressivo. Molte sovrastrutture sono state realizzate per stampa 3D e lavorando compositi, innestando nella XR diverse componenti stilistiche delle sportive della famiglia R, come i fari rotondi nascosti all'interno della carrozzeria.

Il risultato è una moto con tutte le masse concentrate attorno al motore, con una coda cortissima e una linea cattiva e molto sportiva. Il kit si adatta, secondo le dichiarazioni a "qualunque piattaforma XSR900 o CP3 esistente" (quindi diremmo XSR ed MT-09, senza... spericolarci sulla Tracer) della generazione pre-2020.

Il kit comprende coproserbatoio con prese d'aria in fibra di carbonio integrate, sella in alcantara e codino in fibra di carbonio, coprisella in carbonio, luci posteriori e indicatori di direzione, targa anteriore, con luci di posizione LED integrate, copriradiatore con winglets, fanali abbaglianti e anabbaglianti, portatarga, copripignone e vasca della carena.

  • 1/10
  • 2/10
  • 3/10
  • 4/10
  • 5/10
  • 6/10
  • 7/10
  • 8/10
  • 9/10
  • 10/10

Yamaha XSR 900 ABS (2016 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Yamaha
  • Modello
    XSR 900
  • Allestimento
    XSR 900 ABS (2016 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • GIULIO1234567891011121314151617181920212223242526
    24 settembre 2020
    Yamaha XSR 900
    La moto e molto manegevole, il motore sempre pronto grazie al 3 cilindri e ad una cavalleria importante per la sua taglia, la ciclistica adatta a brevi o medi giri. Voto 9.5
    Leggi di più
  • Enrico.Mogno4443
    23 agosto 2020
    Yamaha XSR 900
    Moto facile e veloce, divertente, leggera, affidabile, non scalda, non vibra, consuma pochissimo, tagliandi Yamaha molto economici... assolutamente valida!
    Leggi di più
  • ilsire
    5 giugno 2020
    Yamaha XSR 900 ABS
    ho scelto la xsr 900 perchè è il perfetto compromesso tra prestazione e stile. è bella, prima di tutto è veramente bella. quel gusto retrò ti fa innamorare fin da subito, poi una volta in sella ti innamori anche del resto. piace la guida che può essere rotonda o meno a seconda delle voglie: la mappatura strada è rilassante il giusto mentre la A esplode tutta la sua grinta. la B esiste ma francamente... la triangolazione è ottima, le pedane permettono di non affaticare troppo le ginocchia e di non caricarsi troppo sulle braccia. le sospensioni tanto criticate devo dire che non mi hanno deluso così tanto, pensavo di viaggiare sulle uova in realtà fanno il loro dovere, certo è che per le prestazioni elevate forse serve cambiare qualcosa, ma francamente non è questa la moto per le competizioni. ti togli ogni voglia e ogni brivido che ti passa per la testa, è veramente una bomba ma la godi in ogni situazione. non è la moto per andare all'aperitivo, certo, ci fai bella figura, ma una volta che sali perchè scendere? il vero difetto? la sella. ne ho due, la standard e quella in velluto. 100 km e piangi di dolore: non c'è posizione o soluzione: soffri. cambio imbottitura step obbligatorio. detto questo, a parità di prezzo/equipaggiamento non c'è pari. consuma poco, costa poco, manutenzione easy e poco costosa... avete ancora dubbi? per concludere considerate le infinite possibilità di customizzazione. promossa!
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Yamaha XSR 900 ABS (2016 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta