Yamaha FZ-X 150, l'altra heritage

Ha diverse affinità estetiche con la recente Yamaha XSR 125 in vendita in Europa, ma questa economica 150 monta un motore raffreddato ad aria e ha una sigla che ricorda la famosa quattro cilindri 750
24 giugno 2021

Il nome FZ-X era stato depositato a fine 2020 in India e inizialmente si era pensato a una piccola adventure vista quella “X” finale.
Tanto più che la FZX originale, la 750 a quattro cilindri del 1985 che seguiva la V-Max 1200, non aveva nella sua sigla nessun trattino nel mezzo.

Adesso la moto è stata presentata in India e si tratta di una neo classica in qualche modo affine con la “nostra” XSR125 e che deriva dal modello FZ 150 già in vendita in India.

La XSR 125 novità 2021
La XSR 125 novità 2021

Ma in questo caso si tratta di un modello più semplice nella tecnica – e naturalmente più economico – a partire dal motore monocilindrico di 149 cc che è un due valvole raffreddato ad aria, con alimentazione a iniezione e cambio a cinque marce.

La Yamaha FZX 750 del 1985
La Yamaha FZX 750 del 1985

La potenza è di 12,4 cavalli a 7.250 giri e la coppia massima di 13,3 Nm a 5.500 giri.
A differenza della XSR125 il telaio qui è in tubi di acciaio e la forcella è tradizionale (da 41 mm e con soffietti in gomma) invece che rovesciata.

Dietro la sospensione è con ammortizzatore centrale e le ruote da 17 pollici sono frenate da dischi singoli da 282 e 220 mm con sistema ABS.

Ci sono tre colorazioni: nero opaco, giallo ocra e blu (con sella – comoda per due e alta 780 mm da terra - arancio in contrasto); le luci sono full led e la strumentazione digitale si può connettere allo smartphone.

Contenuto il prezzo che parte dall'equivalente 1.330 euro.

Argomenti