Yamaha Ténéré 700: a scuola di maxienduro col campione Botturi

Nasce Rally Raid Experience di Tom42: organizza tour e viaggi in sella alle Yamaha Ténéré e può contare sull'incredibile esperienza di Toni Merendino e di un campionissimo italiano dei Rally, Alessandro Botturi. Ci siamo stati, ecco come è andata
22 giugno 2020

Vi racconto la mia prima trasferta per Moto.it dalla fine del lockdown causato dal coronavirus. Sono stato fortunato. Meta: la bellissima campagna pisana, in Toscana. Tema (che amo): le maxienduro in fuoristrada.
Mi hanno infatti invitato a raccontare su Moto.it la Rally Raid Experience di Tom42, che organizza tour e viaggi in sella alle Yamaha Ténéré e può contare sull'incredibile esperienza di Toni Merendino e del campionissimo italiano dei Rally, Alessandro Botturi.
Il due volte vincitore della Africa Eco Race ci ha fatto da maestro in Toscana e ci ha condotto lungo un bellissimo giro in sella alle nuove bicilindriche. E' stata un'esperienza bellissima, che vi raccontiamo nel video sopra.

Presso il Poggio delle Pieve dell'amico endurista Dario Fortini si tengono i corsi di guida e di navigazione con le Yamaha 700 e 1200 dotate di GPS e roadbook. La durata è di due giorni (weekend o infrasettimanali) e si può partecipare con le moto di Tom42 (il costo è di 600 euro) o proprie (400 euro).
Il Bottu segue con attenzione - e santa pazienza - i suoi allievi, visto che il numero massimo è contenuto (5 partecipanti). Il primo giorno è dedicato al briefing e al corso di navigazione, ma già nel pomeriggio si accendono i motori e si migliora la propria base tecnica di guida con Alessandro. E poi via, sulle splendide colline attorno al comune di Santa Luce.
Si cena e si dorme presso il Poggio della Pieve, dotato di piscina e tantissimo verde (informazione essenziale per accompagnatori e figli!). La seconda gioranta è tutta di pratica: presso il campo scuola e ancora nei boschi toscani. Il giro è di 150 chilometri e Tom42 ha tutti i permessi per portare le persone nelle zone più selvagge della provincia.
Per maggiori info clicca qui.

DATE DISPONIBILI (aggiornato il 22 giugno):
27-28 Giugno SOLD OUT
11-12 Luglio   SOLD OUT
18-19 Luglio   SOLD OUT
25-26 Luglio   3 posti disponibili
08-09 Agosto  Disponibile
29-30 Agosto  Disponibile


Un grazie speciale a Dario Fortini (Poggio delle Pieve) per l'ospitalità e a Tiziano Internò per le riprese esterne e dal drone.