Yamaha Ténéré 700, arriva la Adventure? Foto spia
Anticipazioni

Yamaha Ténéré 700, arriva la Adventure? Foto spia

Le immagini di un muletto camuffato mostrano alcune novità sulle Yamaha Ténéré 700 che conosciamo

Recentemente vi abbiamo proposto il test della Yamaha Ténéré Rally 700, una versione esteticamente ispirata alle Yamaha delle prime Paris-Dakar e dotata di alcune componenti speciali.

Di un modello, sempre con la ruota anteriore da 21 pollici ma con maggiori attitudini ai viaggi, si vocifera da tempo.
Le foto di un muletto usato per i test su strada, e camuffato per nasconderne le forme e le dimensioni delle sovrastrutture, alimentano questa ipotesi ma lasciando dei dubbi.

Da quello che le immagini mostrano si notano la ciclistica e tante componenti accessori del tutto identici. Cambia il guscio paramotore e sono diverse le curve dei collettori di scarico: potrebbero avere a che fare con la necessità di lasciare spazio a un diverso catalizzatore nel rispetto della prossima normativa Euro 5.

  • 1/4
  • 2/4
  • 3/4
  • 4/4

Soprattutto pare più largo e quindi capiente il serbatoio e questo deporrebbe a favore di una variante Travel, testimoniata anche dalla presenza dei telaietti delle borse laterali Kriega.

Vedi anche

Peraltro il cupolino trasparente non pare più largo e alto di quello attuale e anche il faro non sembrerebbe diverso.
In compenso la porzione di sella per il passeggero sembra meno sottile e quindi più imbottita come sarebbe logico per una versione maggiormente turistica.

Voi che ne pensate?

foto Autoevolution.com

Yamaha Ténéré 700 (2019 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Yamaha
  • Modello
    Ténéré 700
  • Allestimento
    Ténéré 700 (2019 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Gigi200829
    5 marzo 2021
    Yamaha Ténéré 700
    Moto polivalente, motore perfetto rapportato a peso e telaio. Frenata ben modulabile e sospensioni ottime sia in fuoristrada che su strada. Agile, divertente e maneggevole. Stabile in autostrada anche a velocità sostenute. Riparo dall’ aria sufficiente anche per fare autostrada a velocità non elevate. Una delle poche bicilindriche enduro stradali utilizzabile realmente in fuoristrada. Unico neo: non il massimo in coppia per lunghi tragitti data la sella non molto comoda per il passeggero e L’ ergonomia posteriore di serie minimalista in virtù di una linea davvero filante e aggressiva.
    Leggi di più
  • Sergio67
    18 dicembre 2020
    Yamaha Ténéré 700
    Mi piace anche se l'erogazione non è eccelsa....mi riferisco alla centralina che a mio avviso non è programmata bene quando esce dal concessionario. Specialmente con lo scarico Akra dedicato. Ma la moto mi diverte,in città fai quello che ti pare in quanto molto leggera e maneggevole (pero' se sei alto almeno 180 cm.)in autostrada,sebbene non sia nata per questo ha un comportamento sufficiente. Il meglio lo da sulle statali. Le temperature esterne influiscono moltissimo. Col caldo(come quasi tutte le moto) si surriscalda troppo nonostante abbia una cubatura modesta,col freddo te la godi mooooolto di piu'. Moto non adatta a viaggi medio/lunghi e proprio per questo passero' a Tracer 900 GT 2021. Anche se mi dispiace. Rimpiangero' gli sterrati,questo si!!
    Leggi di più
  • pin8otto
    11 dicembre 2020
    Yamaha Ténéré 700
    Soddisfatto in tutto, sia su strada che fuoristrada, è la moto che riempiva uno spazio tra i generi che mi piacciono. Su strada misto curve da filo da torcere a qualunque moto stradale, anche con le gomme originali. Per compensare un pò di instabilità sul davanti, Io ho sfilato ca 1 cm le forcelle. Dopo 3000 km ha un pò ceduto l'ammortizzatore posteriore, ma penso che indurendo le regolazioni possa migliorare. L'unico GRANDE NEO che riscontro è il forte effetto ON-OFF che è veramente molto imbarazzante. Dà fastidio soprattutto alle basse velocità e nelle marce basse, addirittura anche sul dritto, ma in curva è veramente limitante. Fuoristrada non è un problema, ma se su strada arrivi allegro in curva e molli il gas, riaprendo ti scombussola a dir poco la traiettoria, per non dire che potrebbe portarti a una perdita di aderenza tale da finire per terra. La moto lo permette, si tocca l'asfalto con le pedane, è un peccato non poterla sfruttare. L'unico modo che ho di smorzare l'effetto della brusca entrata del motore è tenere due dita sulla frizione e "limare" l'effetto alla riapertura del gas. Sinceramente non mi pare una soluzione ragionevole. Il concessionario, sempre molto disponibile, mi riferisce che Yamaha non ha previsto nulla finora. Ho scritto a Yamaha e mi ha risposto - anche piuttosto seccamente - di rivolgermi al concessionario. E adesso rimandiamo il tutto in primavera, speriamo... P.S. al 5 aprile 2021: acquistata a 120 euro e installata sonda IAT Belinassu che riduce fittiziamente la potenza. Il risultato è che si riduce un pò l'effetto ON-OFF, ma riduce anche la prestanza e prontezza del motore in tutte le sue fasi. Un vero peccato che Yamaha giri la testa dall'altra parte e soprattutto che non sia capace di provvedere a risolvere.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Yamaha Ténéré 700 (2019 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta