Zig Zag: nuovo scooter sharing a Milano con Yamaha Tricity 125

Il servizio è attivo a Roma dal 2016, con numeri importanti: 170.000 noleggi in un anno, 50.000 iscritti. Partner dell'iniziativa il pratico e leggero tre ruote giapponese
18 aprile 2018

I cittadini milanesi e tutte le persone che visitano la città per motivi di lavoro, studio o svago potranno muoversi liberamente con il servizio di scoo-ter sharing Zig Zag che debutta a Milano. Sono 100 i Tricity 125 Yamaha schierati nella fase di lancio. A regime entro l’anno la flotta conterà 300 esemplari.

Avevamo annunciato che Zig Zag Scooter Sharing sarebbe arrivato a Milano e abbiamo raggiunto l’obiettivo che rappresenta, per noi, un passaggio intermedio, verso un numero di mezzi più ampio e altre città italiane ed europee da conquistare”, dichiarano i fondatori Emanuele Grazioli e Diego Rocca .  “L’intera flotta è gestita da una intelligenza artificiale che consente sempre la massima efficienza e un con-trollo su ciascun mezzo. Riuscire a garantire la mobilità individuale, senza oneri di manutenzione e costi accessori, è sia un’opportunità per gli utenti della strada, sia un sinonimo di grande attenzione dimostrata dalle amministrazioni che in questo modo mettono in campo soluzioni concrete per decongestionare il tessuto urbano e per essere al passo con le esigenze attuali.”.

La scelta del partner tecnico vede Yamaha e il suo Tricity 125 protagonista per la sua estrema facilità di guida e la stabilità data dalle 3 ruote.
“Siamo felici di aggiungere gli scooter di ZigZag fra i veicoli in sharing presenti a Milano – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e AmbienteLa mobilità condivisa è molto apprezzata dai cittadini e dai city user perché si integra con la rete di trasporto pubblico e consente spostamenti veloci e capillari abbattendo la conge-stione. Flotte diversificate, bici, scooter, auto, furgoni con modalità a stallo fisso e libero ci consentono di rispondere a diversi bisogni. Ai nuovi arrivati va il mio benve-nuto e l’augurio di condividere il successo della mobilità condivisa”.
Il servizio è attivo a Roma dal 2016, con numeri importanti: 170.000 noleggi in un anno, 50.000 iscritti al servizio, 100 accordi corporate e, anche in questo caso, la flotta è gestita da una intelligenza artificiale sviluppata direttamente da Zig Zag. A rendere efficace l’offerta è anche un call center attivo 7 giorni su 7 per 24 ore e in grado di gestire qualsiasi necessità.

Andrea Colombi (Country Manager di Yamaha Italia) ha presentato il progetto di sharing e ha introdotto la seconda iniziativa che ha per protagonista il pratico Tricity: per ogni tre ruote venduto, sarà piantato a Milano un albero in una zona verde del capoluogo lombardo. Inoltre una versione speciale del Tricity sarà oggetto di un progetto di charity.

L'assessore Maran commenta positivamente il nuovo progetto che vede, per ogni scooter Tricity venduto, un albero piantato a Milano
L'assessore Maran commenta positivamente il nuovo progetto che vede, per ogni scooter Tricity venduto, un albero piantato a Milano


Come funziona

A Milano le modalità di utilizzo sono le stesse della Capitale: è accessibile a tutti coloro in possesso di patente italiana A o B e per gli stranieri che hanno un titolo di guida rilasciato da Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Re-gno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, USA.
La procedura per usufruire del servizio è semplice e intuitiva: è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.zigzagsharing.com o tramite la App, sviluppata da Smart-venture SRL, disponibile per tutti i dispositivi.
Dopo aver prenotato lo scooter più vicino alla propria posizione e averlo raggiunto, si inserisce il PIN che si sblocca la sella, sotto la quale si possono prelevare sia il casco sia il sottocasco igienico e monouso. Ogni mezzo è dotato di due caschi.
Zig Zag scooter sharing prevede per il noleggio tre diversi tipi di tariffe: al minuto 0,29 euro , all’ora 0,25 euro minuto, al giorno 0,04 euro minuto.

Foto di Andrea Perfetti