prova in pista

MV Agusta Brutale e F3

3 Pistoni e 1 ABS
Tutta la gamma MV a tre cilindri è ora disponibile con l’ABS e una gestione dell’elettronica rivista. Le abbiamo provate al Paul Ricard in occasione del lancio della nuova Dragster 800
di Francesco Paolillo
MV Agusta Brutale e F3


Il nostro primo contatto è avvenuto in sella alla Dragster 800 sia in strada sia in pista, per poi alternare rispettivamente Brutale 675 e 800, e F3 675  e 800.
Queste ultime prevedono inoltre la possibilità di poter scegliere tra due diverse configurazioni dell’ABS, oltre alla “Normal”, prevista anche sulle naked “Trepistoni”, offrono l’opzione “Race Mode”, tarata in maniera specifica per l’utilizzo in pista.

I vantaggi che offre l’ABS nella guida di tutti i giorni sono noti a tutti, ma nell’uso in pista c’è ancora gente che lo considera, a torto, non necessario. Come se tra i cordoli tutto fosse calcolato o prevedibile, e che le nostre capacità, ma anche quelle degli altri piloti/amatori fossero al di sopra di qualsiasi dubbio o errore.

Un’incertezza di chi ci precede, un cambio di traiettoria improvviso della moto davanti a noi, o un semplice “dritto”, sono situazioni in cui un buon ABS può essere davvero utile

Un’incertezza di chi ci precede, un cambio di traiettoria improvviso della moto davanti a noi, o un semplice “dritto”, sono situazioni in cui un buon ABS può essere davvero utile.

Un altro aspetto positivo è emerso anche nel corso del nostro test in pista, che è iniziato con l’asfalto del tracciato del Paul Ricard ancora bagnato in più punti, e in particolare in fondo al rettilineo prima dell'impegnativa staccata che precede l'inserimento nella curva a destra denominata La bretelle. Potersi concentrare sulla sola scalata delle marce e sulla traiettoria ottimale da percorrere, lasciando la gestione dell’intensità della frenata alla centralina Bosch, è un bel vantaggio, e l'asfalto asciutto solo a tratti, un problema risolto.


Le perdite di aderenza del pneumatico anteriore, verificatesi più volte nel corso del test, sono state ampiamente controllate dal sistema antibloccaggio, permettendo al pilota di divertirsi anche in condizioni non propriamente ottimali.

MV Agusta F3 800 ABS
MV Agusta F3 800 ABS

Le differenze tra la gestione Normal e Race Mode dell’ABS sono minime, e solo forzando oltremodo la frenata è emersa una maggiore libertà di funzionamento della seconda nei confronti della prima, caratterizzata da una soglia di intervento leggermente più alta, ma tutt’altro che invasiva.
In funzione Sport l'ABS consente un leggero bloccaggio della ruota posteriore nell'ingresso delle svolte più strette.

In condizioni di scarso grip dell’asfalto, sono emerse anche le buone capacità del controllo di trazione di contenere le perdite di aderenza del pneumatico posteriore, a dire il vero poco frequenti anche in condizioni di guida umida, e quasi del tutto assenti una volta che il tracciato si è asciugato, segno che la tre cilindri ha capacità di trazione di tutto rispetto.


Migliora il ride by wire. Più preciso il cambio


Questo test dinamico ci ha anche offerto l’occasione per toccare con mano i miglioramenti apportati al software di gestione del motore, con evidenti miglioramenti nella risposta del ride by wire, che garantiscono un feeling migliore nella gestione delle aperture del gas, ma soprattutto nel comportamento del cambio della F3 800 e del Quick Shift (presente di serie), che ha perso quelle imprecisioni che erano emerse nel primo test di Misano nel 2013, e che erano state segnalate tra i difetti della moto, che per intenderci erano solo due, mancanza dell’ABS e imprecisione cambio.
Possiamo affermare che sono stati risolti entrambi.

Leggi anche
  • 1/47
  • 2/47
  • 3/47
  • 4/47
  • 5/47
  • 6/47
  • 7/47
  • 8/47
  • 9/47
  • 10/47
  • 11/47
  • 12/47
  • 13/47
  • 14/47
  • 15/47
  • 16/47
  • 17/47
  • 18/47
  • 19/47
  • 20/47
  • 21/47
  • 22/47
  • 23/47
  • 24/47
  • 25/47
  • 26/47
  • 27/47
  • 28/47
  • 29/47
  • 30/47
  • 31/47
  • 32/47
  • 33/47
  • 34/47
  • 35/47
  • 36/47
  • 37/47
  • 38/47
  • 39/47
  • 40/47
  • 41/47
  • 42/47
  • 43/47
  • 44/47
  • 45/47
  • 46/47
  • 47/47

MV Agusta F3 675 EAS ABS (2011 - 17)

Informazioni generali
  • Marca
    MV Agusta
  • Modello
    F3 675
  • Allestimento
    F3 675 EAS ABS (2011 - 17)
Vai alla scheda tecnica

MV Agusta F3 800 EAS ABS (2013 - 17)

Informazioni generali
  • Marca
    MV Agusta
  • Modello
    F3 800
  • Allestimento
    F3 800 EAS ABS (2013 - 17)
Vai alla scheda tecnica

MV Agusta Brutale 675 EAS ABS (2011 - 16)

Informazioni generali
  • Marca
    MV Agusta
  • Modello
    Brutale 675
  • Allestimento
    Brutale 675 EAS ABS (2011 - 16)
Vai alla scheda tecnica

MV Agusta Brutale 800 EAS ABS (2012 - 15)

Informazioni generali
  • Marca
    MV Agusta
  • Modello
    Brutale 800
  • Allestimento
    Brutale 800 EAS ABS (2012 - 15)
Vai alla scheda tecnica

MV Agusta Dragster 800 (2014 - 19)

Informazioni generali
  • Marca
    MV Agusta
  • Modello
    Dragster 800
  • Allestimento
    Dragster 800 (2014 - 19)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Mastro527
    29 gennaio 2021
    MV Agusta F3 800 EAS ABS
    Oltre all’impatto estetico, è una moto che sa dare emozioni di guida già nella guida su strada! Il telaio rigido e l’erogazione del 3 cilindri ti fanno innamorare subito. Bisogna starci dietro peró...
    Leggi di più
  • Andrea DV
    29 aprile 2018
    F3 800
    Moto bellissima, motore potente ma fluido grazie ai 3 cilindri. Unica pecca, ovviamente essendo una super sportiva, non è comoda la posizione di guida.
    Leggi di più
  • Dennymave89
    4 aprile 2018
    MV Agusta F3 800 EAS ABS
    Moto eccezionale, motore fantastico, ottimi freni Brembo, ottima Strumentazione, componentistica di pregio ottimo rapporto qualità prezzo.
    Leggi di più
  • Alessandro142
    17 settembre 2017
    Mv Augusta brutale 675
    Ottima moto anche per neofiti. Mai avuto problemi di nessun tipo. Motore divertente ciclistica ottima ed estetica molto bella.
    Leggi di più
  • simon007_1
    22 dicembre 2014
    MV Agusta Brutale 675 EAS ABS (2011 - 16)
    Cosa mi piace Motore e impianto frenante ottimi. Cosa cambierei Difficili da trovare.
    Leggi di più
  • lucabentivegni94
    14 maggio 2021
    MV Agusta Brutale 800 EAS ABS
    Moto esteticamente impareggiabile...un motore con tanta potenza è una buona tenuta di strada.. delude un po’ l’elettronica non impeccabile e l’affidabilità non è al pari delle case giapponesi
    Leggi di più
  • squizzo_1
    9 febbraio 2021
    MV Agusta Brutale 800 EAS ABS
    Moto ottima per divertirsi tra le curve piccola snella un bel motore, sospensioni adatte ad una guida sportiva, ma si può andare tranquillamente piano senza affaticarsi troppo, il motore è pastoso fino ai 6/7000 poi si scatena. consigliatissima per chi non vuole spendere troppo.
    Leggi di più
  • phornet
    4 febbraio 2021
    MV Agusta Brutale 800 EAS
    La Brutale è stata una sfida, un cavallo di razza che se gli dai modo ti sfugge dalle mani. Nei cordoli da il meglio di se per precisione ed affondo. Mai riuscito fino in fondo a tirarle il collo. Ottima moto per giro in montagna, poco adatta alla città, scalda molto.
    Leggi di più
  • Bigspanu
    21 marzo 2018
    MV Agusta Brutale Dragster 800
    Ho veramente poche parole per questa splendida moto, ottimo motore, impianto frenante al top, sospensioni da vera regina della strada, non si può chiedere di meglio.
    Leggi di più
  • mikyborg
    18 settembre 2017
    Mv Agusta 800 dragster
    Ottima moto con motore potente, buoni freni e buona ciclistica. Consumi un pò elevati ma dovuti alle eccellenti prestazioni.
    Leggi di più
  • MICHELE.MASSARIELLO
    15 settembre 2017
    bellissima moto
    un giocattolo
    Leggi di più
  • Antonio_Massimiliano_d'Orsi
    15 settembre 2020
    MV Agusta F3 675 EAS
    Non c'è sportiva più divertente da guidare. Nelle curve sembra una catana da portare sempre al limite. Il divertimento dei divertimenti.
    Leggi di più
  • silvinho7
    19 gennaio 2020
    MV Agusta F3 675 Una vera goduria
    Moto molto divertente più da pista che da strada.
    Leggi di più
  • rikiwrk
    18 ottobre 2018
    la più bella
    Un giocattolo, sembra di essere su un 125, da subito un feeling di guida impagabile. poi che dire...è bellissima
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info MV Agusta F3 675 EAS ABS (2011 - 17)
Altre info MV Agusta F3 800 EAS ABS (2013 - 17)
Altre info MV Agusta Brutale 675 EAS ABS (2011 - 16)
Altre info MV Agusta Brutale 800 EAS ABS (2012 - 15)
Altre info MV Agusta Dragster 800 (2014 - 19)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta