Piaggio MP3 350 e 500 2018: Test sulle strade di Parigi

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Sul tre ruote italiano (è costruito a Pontedera, dove fanno la Vespa) debutta il motore 350 da 30,6 cavalli e cresce la potenza del 500 (ora ha 44 cv). Sono nuovi il parabrezza, i freni e la sella. Ha ABS e controllo di trazione, consuma poco e le tre ruote danno una sicurezza in più fantastica. Grandiosa la capacità di carico sotto la sella. Difetti? Il 500 costa davvero caro e il telecomando dovrebbe essere integrato nella chiave
12 luglio 2018

Siamo volati a Parigi per provare le versioni 2018 dell’MP3, oggetto di un importante restyling. La motorizzazione 300 è confermata sul modello Yourban, mentre sull’MP3 debutta il motore 350 (già impiegato con successo sul Beverly) e il 500 cresce nella potenza. Quest’ultimo è disponibile in due versioni (Sport e Business, con navigatore TomTom di serie), il 350 nella sola declinazione Sport. Piaggio annuncia un confort migliore grazie alla nuova sella con maniglione più comodo per il passeggero. E’ rivisto anche il parabrezza, che non è più regolabile, ma protegge meglio senza vortici.
Tutti gli MP3 si guidano con la patente B dell’auto, grazie alla presenza della frenata combinata a pedale (ci sono comunque le classiche leve sul manubrio). E su tutte le versioni troviamo l’ABS e il controllo di trazione ASR (disinseribile).

Piaggio MP3 500 hpe Business e Sport


L’MP3 Business, oltre al navigatore, ha finiture cromate. La versione Sport ha invece colorazioni opache e una coppia di ammortizzatori a gas Kayaba. Sono di serie anche i dischi anteriori a margherita e la pedana con inserti in alluminio. Entrambe le versioni 500 sono dotate di Ride-by-Wire multimappa e hanno il motore monocilindrico 4 valvole, che cresce nella potenza del 10% e arriva a 44,2 CV all’albero, con consumi più bassi (il dato dichiarato è pari a circa 25 km/l).

Parigi è la città europea che ha fatto dell'MP3 un autentico fenomeno di costume, rigorosamente Made in Italy
Parigi è la città europea che ha fatto dell'MP3 un autentico fenomeno di costume, rigorosamente Made in Italy

Piaggio MP3 350 Sport


Ha le stesse finiture del 500 Sport sopra descritte. Cambia ovviamente il motore, che qui vede debuttare sulla gamma tre ruote il moderno monocilindrico 350 a 4 tempi, 4 valvole, con iniezione elettronica, raffreddato a liquido. Ha 30,6 cavalli e dispone – unico in questa fascia – della frizione automatica multidisco in bagno d’olio. La trasmissione è del tipo CVT a variazione continua. Il consumo dichiarato sfiora i 27 km/l.
I prezzi sono di 8.599 Euro per Piaggio MP3 350 Sport, 10.299 Euro per Piaggio MP3 500 hpe Business e 10.699 Euro per Piaggio MP3 500 hpe Sport (franco concessionario).

L'aderenza delle tre ruote è perfetta anche sul pavé
L'aderenza delle tre ruote è perfetta anche sul pavé

La nostra prova


Dei nuovi MP3 colpisce subito – come in passato – l’ottima finitura complessiva. Segno che a Pontedera si lavora bene e con grande attenzione ai dettagli. Certo, i prezzi sono elevati (in particolare per la versione 500), ma la complessità dell’articolazione anteriore con le due ruote e la dotazione di questi scooter rendono meno amaro il boccone al momento di firmare l’assegno. Anche perché il vantaggio in termini di sicurezza dato dalle tre ruote è francamente enorme. A Parigi l’hanno capito bene: attraversare la metropoli francese è un’impresa quotidiana per i pendolari transalpini, che da anni hanno eletto il tre ruote toscano a Re Sole del commuting urbano.
Le versioni 2018 confermano la bontà dell’MP3. C’è un vano di carico enorme (ci stanno due caschi integrali e avanza spazio); è comodo anche per il passeggero; si guida con la patente dell’auto. Ma, soprattutto, è sicuro più di ogni altro scooter convenzionale sullo sconnesso e sui fondi scivolosi, che si trovano ovunque in ogni città (asfalto vecchio o sporco, strisce pedonali, rotaie abbandonante, pavé dimenticato da Dio e dagli uomini…).

L’avantreno dà tanto grip e permette di piegare e frenare con sicurezza, sempre. Delle due motorizzazioni promuoviamo senza riserve il 350. È potente quanto basta, rapido in accelerazione e con una trasmissione dolcissima. Pesa tanto (siamo intorno ai 240 kg), ma la sella è bassa (790 mm) e l’agilità ottima grazie proprio alle tre ruote.
Il pedale della frenata combinata è necessario per poterlo guidare con la patente dell’auto, ma disturba la sua presenza sul tunnel centrale. Ovviamente il guidatore può scegliere se usare le due classiche leve al manubrio, molto più intuitive per chi è abituato alla guida dello scooter o della moto.
La versione 500 rappresenta il top per chi userà l’MP3 soprattutto fuori città e – perché no – anche nel turismo. La potenza non manca e il confort è paragonabile a quello di una bella tourer. Purtroppo al top sono anche i prezzi della motorizzazione più potente.
Nel complesso l’MP3 2018 si conferma il punto di riferimento sul mercato europeo dei tre ruote per equilibrio generale e semplicità d’uso. Alla Piaggio va però una tirata di orecchie: il telecomando separato dalla chiave di avviamento stona con la qualità generale del tre ruote più amato d’Italia (e non solo).

Pregi e difetti

Pro

  • Tenuta di strada, motore 350 azzeccatissimo, capacità di carico e finiture

Contro

  • Prezzo elevato (500), telecomando non integrato nella chiave

Maggiori info

Luogo: Parigi
Meteo: 24°, variabile
Tester: Andrea Perfetti (85 kg, 185 cm)

Piaggio MP3 500 Sport Hpe (2018 - 20)
Piaggio

Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/

  • Prezzo 10.820 €
  • Cilindrata 493 cc
  • Potenza 39 cv
  • Peso 206 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 12 lt
Piaggio

Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/

Scheda tecnica Piaggio MP3 500 Sport Hpe (2018 - 20)

Cilindrata
493 cc
Cilindri
1
Categoria
Altro
Potenza
39 cv 29 kw 7.250 rpm
Peso
206 kg
Sella
790 mm
Pneumatico anteriore
110/70-13”
Pneumatico posteriore
140/70-14’’
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

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