test a test!

Sfida in pista a 200 km/h: Yamaha Ténéré 700 vs KTM 790

Ci piacciono le sfide pazze. Con il comico e presentatore TV Omar Fantini abbiamo portato sulla pista Tazio Nuvolari la nuova Ténéré 700 contro la 790 Adventure, per farvi vedere di cosa sono capaci queste moto da 75 e 95 cavalli. E per rendere tutto ancora più estremo, abbiamo usato le gomme tassellate: le Pirelli Scorpion Rally STR
di Andrea Perfetti

Ragazzi, a Pergusa ci abbiamo preso davvero gusto con le prove pazze. Pazze, perché nessuno - beh, quasi nessuno - andrà in pista con le maxienduro a 247 km/h. Ma talvota anche il più folle dei gesti nasconde un fondo di verità. E la verità è che le prestazioni pure (di motore, ciclistica, freni e gomme) raggiunte dalla endurone sono semplicemente spettacolari e sfruttabili in pieno solo dentro un circuito. Questo discorso valeva ovviamente per le maxi da 136 cavalli in su guidate a Pergusa (trovate qui il test, che ha scatenato una marea di commenti).

Siamo però tornati in pista, questa volta sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, per provare due enduro stradali di media cilindrata, Yamaha Ténéré 700 vs KTM 790 Adventure. A dirla tutta, fatichiamo un po' a chiamarle medie, per noi sono maxienduro a tutti gli effetti. Sarà che siamo cresciuti quando le maxi si chiamavano Super Ténéré 750 o DR Big 800, e queste due a cilindrata e potenza sono un gradino sopra.

E proprio per rispondere a qualche lettore che le ha definite delle moto che emozionano poco, delle motine, ci siamo inventati un test in pista con Yamaha Ténéré 700 vs KTM 790 ADV.
Una prova anche stavolta un po' matta e goliardica. Resa ancora più fuori di zucca dalla presenza di Omar Fantini, che è sì un comico e presentatore della TV, ma è anche uno vero, che in moto va molto forte e ne capisce (correva nel CIV con le mille). Ma Omar non poteva cavarsela facile, e così abbiamo dotato le moto del test di un bel paio di gomme tassellate: le Pirelli Scorpion Rally STR. Sono da fuoristrada, ma anche in pista sanno dire la loro (vedi il nostro test sul circuito bagnato).

Come anticipato, è un test provocatorio, che però ci dà la misura delle prestazioni di cui sono capaci sia la KTM 790 Adventure, sia la Yamaha Ténéré 700. Ovvio - direte voi - la KTM ha 95 cavalli. Ma non sottovalutate nemmeno la Yamaha, coi suoi 75 cavalli arriva in fondo al rettilineo a 185 km/h (195 per la KTM). Entrambe staccano forte e sono agilissime tra le curve (i 30 kg in meno rispetto alle maxi maxi si avvertono). Certo, KTM ha un vantaggio innegabile sul fronte dei cavalli e dell'elettronica, perché il controllo di trazione aiuta tanto in uscita di curva. Soprattutto se sei un pazzo e hai montato il tassello per girare in pista tra i cordoli!

Sì, ma alla fine chi vince? Ve lo diciamo nel video, sennò che sorpresa è? Il crono non mente mai. Ma siamo sicuri che non saranno i tempi sul giro a farvi scegliere la vostra prossima endurona stradale.
A chi se la fosse persa, ricordiamo anche la comparativa classica con Nico Cereghini, Aimone Dal Pozzo, Maurizio Gissi e il sottoscritto in sella alle Yamaha Ténéré 700 e KTM 790 ADV.

Aspettiamo i vostri commenti! Buona visione

Special Thanks to:
Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia)
Pirelli Moto
Flli Moro Pneumatici - Milano

  • 1/6
  • 2/6
  • 3/6
  • 4/6
  • 5/6
  • 6/6
Recensioni
  • ggs71
    29 giugno 2021
    790 Adventure
    Ottima ciclistica, perfetta in strada. Motore potente ma gestibile anche grazie al traction control.
    Leggi di più
  • paolomastella
    10 maggio 2021
    KTM 790 Adventure
    Dopo anni passati con il mio vecchio tenerè, l'anno scorso sono passato al ktn adventure: gli anni trascorsi si vedono soprattutto nell'impianto frenante veramente efficiente nel ktm. Immaginavo che passando ad un bicilindico con coppia e potenza maggiori rispetto la yamaha, il motore risultasse più rotondo, omogeneo e più elastico. In realtà il ktm si presta poco a passeggiate tranquille e rende bene solo se tenuto allegro di giri. La civclistica è opposta a quella che avevo prima. Il ktm ha il baricentro molto basso e ce se ne rende subito conto quanto bisogna buttare la moto giù in curva. Comoda la sella nonostante sia rigida. Bene il display anche se avrei preferito caratteri più grandi per quanto attiene alle informazioni secondarie.
    Leggi di più
  • Giordano971
    22 aprile 2021
    Ktm 790 adventure
    Ho preso questa moto per poter viaggiare e non essere fermato davanti a nessun ostacolo(naturale) e così è stato. La guidabilita è molto buona, moto leggera con un buonissimo sprint anche se completamente ORIGINALE. Elettronica che non ha mai sgarrato, quickshift di qualità. Il cornering Abs posso dire con piacere di non aver mai dovuto chiamarlo in causa(per fortuna ahaha) ma che solo la presenza mi faceva sentire più sicuro. Ho comprato dopo le gomme originali un set di tkc70 che mi hanno permesso di fare piego i anomali su strada e traversi spalmati in fuoristrada. Il motivo per il quale la vendo è che l amore per il motard è l enduro non mi è mai sparito e ho voglia di avere una moto dove posso metterci le mani. Sono un vostro fan, avete creato un sito e una comunità non da poco, ottimo lavoro, buona giornata spero vi ritornino utili queste info
    Leggi di più
  • edoardo.berta3873
    13 luglio 2021
    Yamaha Ténéré 700
    Dopo 25 anni di moto supersportive sopra i 1000cc sono approdato ad una moto che mi permette di fare TUTTO QUELLO CHE VOGLIO! Passeggiare, piegare, sterrare... E ovviamente: andare tutti i giorni in ufficio in città! Sono alto 1.75 e credo di essere al limite consentito... Ma con un po' di manico resti in sicurezza, sempre! Unico neo la sella molto dura. Attenzione: crea dipendenza!
    Leggi di più
  • chymi8111
    5 luglio 2021
    Ténéré 700
    Moto fantastica maneggevole anche in città. Consumo eccezionale da scooter, la consiglio a tutti e la moto migliore mai guidata.
    Leggi di più
  • VBR
    2 luglio 2021
    Ténéré 700 Rally Edition
    Se hai sete di avventura questa è la moto che fa per te… Moto dalla guida facile, motore sempre pronto, molto comoda.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta