9,0
Voto della redazione
enduro - videotest

Sherco 300 Enduro Test: abbiamo guidato la moto campione del mondo 2020!

Fabrizio Azzalin, team principal di Sherco nel Mondiale Enduro, ci ha fatto guidare in anteprima la Sherco 300 Factory che ha vinto il Titolo 2020 Junior col giovane, ma già fortissimo Hamish Macdonald. Ecco come va!
di Andrea Perfetti

Prima di tutto: grazie a Fabrizio Azzalin! Il team principal di Sherco nel Mondiale Enduro ci ha fatto guidare in anteprima la Sherco 300 Factory che ha vinto il Titolo 2020 Junior col giovane, ma già fortissimo Hamish Macdonald.
La 300 Factory ci ha stupito soprattutto per una cosa: si comporta in modo del tutto simile alla 300 4 tempi che tutti possiamo comprare (costa 10.900 euro).
Abbiamo infatti ritrovato il motore potente, dolce in basso, con la schiena che serve e metà e con un bell'allungo (notevole anche il sound Akrapovic) e le ottime sospensioni Kayaba. Sono un po' troppo dure di setting, ma Hamish Macdonald va davvero forte e a lui servono così. Ottima la frenata e anche l'ergonomia è adatta ai piloti alti come me (185 cm per 85 kg). L'abbiamo guidata nel bosco umido e scivoloso.
Qui ha messo in luce un'ottima maneggevolezza e tanta trazione anche sulle radici ricoperte dalle foglie bagnate. Di serie ci sono le due mappe selezionanibili, ma già quella standard restituisce una gestione del gas molto facile. 
Difetti? Difficile trovarne su una moto che ha vinto il Mondiale! Però va detto che già la moto di serie ci aveva stupito con una resa davvero ottimale. Beh, l'unico vero difetto arriva dal prezzo. Alto, ma allineato alle rivali del segmento.
Qui trovate il nostro test della gamma di serie delle moto da Enduro Sherco 2020 e qui la gamma Enduro 2021.

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Sherco 300 SE Factory (2021)

Informazioni generali
  • Marca
    Sherco
  • Modello
    300 SE
  • Allestimento
    300 SE Factory (2021)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Nicola Collodoro
    6 ottobre 2019
    Sherco 300 SE-R Factory
    La Sherco Ser 300 factory è sicuramente la peggiore moto che io abbia mai posseduto (+30 motociclette). Esteticamente molto bella e con sospensioni top purtroppo NON rappresenta una valida alternativa al gruppo KTM, soprattutto a parità di prezzo. Questo veicolo per essere appetibile dovrebbe costare 5, al massimo 6.000€. Affidabilità pessima per mia spiacevole esperienza, ma spero vivamente per Sherco che la mia sia un caso isolato (purtroppo so per certo che non è così). Le plastiche sono di qualità pessima, non sono minimamente pensate per una moto da enduro, è evidente che non c'è stato nessuno studio o ricerca per la loro realizzazione. In caso di impatto si spaccano danneggiando anche le altre parti a cui sono fissate. I convogliatori non combaciano con i radiatori e le fiancatine; sono fissati solo nella parte inferiore al radiatore, quella superiore resta a sbalzo; il loro costo, presi come ricambio, è folle. Le viti che fissano i convogliatori sporgono da sotto la sella, veramente molto brutte. Le fiancatine non combaciano con il telaietto e con la paratia del filtro dell'aria restando fuori dalla loro sede. Tutte le plastiche non combaciano e, per montarle, bisogna tirare per posizionarle alla meno peggio prima di serrare le viti. Una menzione speciale va data alle griglie dei radiatori realizzate con plastica cinese dura e secca, dimensionate non correttamente vanno legate per fare in modo che non si stacchino; io le ho perse entrambe. Il passacatena è di materiale flaccido e si piega immediatamente. La versione factory non ha paradisco posteriore. Il serbatoio è realizzato grossolanamente, la plastica inizia a diventare bianca già nelle prime ore di utilizzo. Il rubinetto della benzina è in una posizione molto scomoda, il tappo di rifornimento non ha l'apertura rapida. Il filo dell'acceleratore rimane schiacciato dal serbatoio piegandolo e facendolo lavorare male. Il paracolpi sul manubrio si macchia di nero al contatto la guaina del cavo dell'acceleratore. La copertina della sella è tanto bella quanto fragile e anch'essa si macchia facilmente. Gli adesivi sono scandalosi, erano già scollati quando è stata tolta la moto dall'imballaggio. Sono duri e secchi, si scollano, si staccano e con le sassate si spaccano; quelli dei cerchi restano attaccati per i primi dieci minuti di utilizzo. La qualità dei cerchi è molto buona, resistente anche l'anodizzazione. I freni Brembo non eccellono per potenza e precisione. Il motore ha un buon tiro ai bassi regimi e assicura una trazione incredibile ma purtroppo sono le uniche qualità. Non allunga, in alto mancano almeno 5 cavalli rispetto alla concorrenza. Consumi assurdi, non si percorrono più di 75 km con il pieno. Brucia le candele ogni centinaio di km!!! La cosa peggiore sono le vibrazioni esagerate, veramente fastidiose si avvertono parecchio sulle pedane causando problemi ai piedi dopo qualche ora di utilizzo. I radiatori hanno la consistenza del cartone, obbligano ad acquistare i para radiatori che non sono disponibili come accessorio originale! La forma dei tubi del liquido di raffreddamento sembra pensata per un'altra moto, sono corti e per montarli correttamente bisogna intraprendere azioni assurde. Sul lato destro è impossibile non fare sfregare il tubo del liquido sul cilindro. L'impianto elettrico rasenta la follia per come è realizzato, alcune porzioni di cablaggio risultano fino a 70 cm più lunghe del necessario e compiono dei giri assurdi. Le connessioni, realizzate perlopiù con connettori tipo fiat anni 80, sono inutilmente voluminose e fanno in modo tale che il cablaggio si schiacci in più punti. Analizzando il cablaggio, togliendo gli inutili strati di materiale isolante, emerge la follia di progettazione e realizzazione, si trovano cambi di sezione dei fili con innumerevoli giunte, il colore del fili cambia svariate volte sulla stessa linea e il gialloverde viene indiscriminatamente usato per alimentazioni positive e negative! Il cablaggio della ventola è il peggiore, nella spinetta 3 poli tutti i colori dei fili si invertono e anche qui il filo di alimentazione passa da 0.75mmq a 2.5mmq, entra in una fusibiliera, per poi tornare a 0.75mmq! Per coronare la porcheria, il tutto, è incastrato alla peggio in un buco del telaio davanti alla bobina. La batteria al litio è inaffidabile, la pedalina per l'avviamento non è installabile. Se la batteria è scarica il motore non si avvia neanche a spinta perché il risveglio della centralina è dato dal comando di avviamento. Il faro anteriore e dotato di una ridicola lampada a palloncino, entrambi i filamenti sono alimentati contemporaneamente (quindi non esiste la possibilità di usare abbagliante e anabbagliante, chissà come hanno fatto ad omologarlo!) e nonostante ciò la luminosità è pressoché nulla. Non è previsto il bloccasterzo, ciò non la rende assicurabile per il furto. L'importatore del marchio, lento e impreparato, non si interessa dei problemi dei clienti. L'assistenza è poco diffusa sul territorio e pochi sono preparati e attrezzati; fortunatamente per gli sfortunati clienti, qualche sostenitore che ci tiene c'è (se vi serve sapere chi è, contattatemi). La moto, ovviamente, non tiene valore di mercato, per riuscire a rivenderla bisogna svendere.
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  • GIGHI
    3 gennaio 2019
    300 2t
    Moto bellissima, agile nei cambi di direzione e leggerezza di guida impeccabile . Motore che spinge già dai giri bassi ma senza esagerare. Ottima moto per fare enduro vero
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  • andreasgraf125
    3 gennaio 2018
    Sherco 300 SE-R (2016)
    Das Motorrad ist in einem perfektem zustand 20 bh selten benutzt Für mehrer Infos Tel:+39 3420062703
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