Triumph Bonneville Street Scrambler 900 m.y. 2019

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Cristina Bacchetti
Dopo la Street Twin, eccoci a parlarvi della bella Scrambler: piacevole da vedere e da guidare, a maggior ragione con gli accorgimenti che Triumph ha dedicato al model year 2019
7 dicembre 2018

Triumph Street Scrambler: le novità per il 2019

Vi abbiamo raccontato pochi giorni fa le novità che vestono la Triumph Street Twin 900 modello 2019: ebbene, anche la Scrambler riceve i suoi begli aggiornamenti per presentarsi al meglio la prossima stagione. Come sulla Twin, anche qui le novità si trovano principalmente sottopelle: il propulsore si aggiudica i graditissimi 10 cavalli in più, raggiungibili ora a 7.500 giri del motore.

Oltre all'aumento di potenza del 18%, anche la Scrambler riceve la più performante pinza anteriore Brembo a quattro pistoncini: più potenza e più potere frenante all'impianto, composto da un disco singolo anteriore da 310 millimetri e uno posteriore da 255.
Un piccolo accorgimento anche per quanto riguarda le sospensioni, con la forcella KYB dotata di steli da 41 millimetri che monta nuove cartucce, e con una maggior distanza tra gli steli stessi, per conferire alla moto un'aria ancora più aggressiva e offroad.
Tutto invariato al posteriore: il doppio ammortizzatore regolabile nel precarico e con escursione di 120 millimetri continua a fare il suo dovere, "morso" da una pinza a quattro pistoncini.

Anche per quanto riguarda cerchi e gomme non ci sono novità da segnalare: 19 pollici all'anteriore, 17 dietro, con cerchi a raggi e gomme dual purpose Metzeler Tourance, le così dette "semi tassellate", che affrontano senza problemi strade bianche e fuoristrada leggero, ovvero quello per cui è pensata la nostra Scrambler.

Cilindrata 900 cc
Potenza massima 65 cv
Coppia massima 80 Nm
Peso a secco 203 kg

Dal lato estetico sono pochi i ritocchi che Triumph ha dedicato alla sua classica di minor cilindrata: la nuova strumentazione e una nuova finitura del logo sul serbatoio.

Non sono finite invece le novità "nascoste", nascoste nel pulsante Mode che troviamo sul blocchetto sinistro del manubrio: oltre ai riding mode Rain e Road troviamo - sorpresa! - la modalità OffRoad, che disattiva completamente ABS e controllo di trazione per affrontare sentieri sterrati senza pensieri.

Purtroppo, durante il nostro test non abbiamo avuto modo di portare la Scrambler fuori dall'asfalto, ma, memori delle ottime basi del model year precedente, ci sentiamo di poter dire che questa nuova opzione non possa che migliorare le performance della bella Triumph.

Vediamo invece come si è comportata su strada, durante il nostro test portoghese di Lisbona.

Triumph Street Scrambler 2019
Triumph Street Scrambler 2019

Triumph Street Scrambler, come va?

Scendere dalla Street Twin e accomodarsi sulla Street Scrambler significa davvero cambiare totalmente moto, impostazione e sensazioni di guida. Il fatto che la base tecnica sia la stessa inganna, ma in Triumph sono riusciti a vestire questa Scrambler di un'identità tutta sua, che poco ha da spartire con la più classica sorella "Bonnie", che peraltro sulla carta, a quanto dicono i numeri di vendita, vince. Noi invece abbiamo preferito la Scrambler, per guidabilità, divertimento, personalità.

Scegliere l'una o l'altra sta solo ed esclusivamente nel gusto personale di ognuno, ma è altrettanto vero che possono essere l'una il seguito dell'altra: la Twin per iniziare, la Scrambler quando si inizia a desiderare qualcosina di più.

Ad ogni modo, in sella a questa moto sembra di starci da sempre già dal primo minuto: il manubrio ampio le regala una bella guidabilità, la ciclistica non si tira indietro davanti a qualche piega, e i cavalli in più, beh, ci stanno davvero a pennello per completare il quadro di una moto divertente e piacevole come poche.

In sella a questa moto sembra di starci da sempre già dal primo minuto

Più cavalli, una frenata decisa e modulabile, una frizione a prova di traffico intenso (morbidissima!) e delle sospensioni progressive e votate tanto al comfort quanto alla guida un po' più sprint.

La posizione in sella, più alta di 3 centimetri rispetto alla Street Twin, accoglie comodamente piloti di tutte le altezze e consente la guida in piedi, quando la si porta su terra.

Cosa volere di più quindi da questa Triumph, che oltretutto, a nostro avviso, è anche bella e indubbiamente ben fatta e curata?
Che non vibri, e che resti confortevole anche sulle lunghe percorrenze, ad esempio?

Beh, ce l'abbiamo, fatta eccezione ovviamente per quanto riguarda la protezione dall'aria alle alte velocità, inevitabilmente assente.
Un altro difetto, a voler cercare il pelo nell'uovo, potremmo imputarlo al peso: 203 chilogrammi a secco non sono pochi, ma come spesso accade si notano più sulla scheda tecnica che nella guida.

Alla fine del nostro test è evidente che questa Scrambler ci ha conquistati, ma quanto costa?

I prezzi f.c. partono da 10.900 euro, e Triumph propone ovviamente una serie infinita di accessori originali per personalizzarla, oltre a un kit "suggerito": si chiama "Urban Tracker", e comporende una robusta borsa laterale da 25 litri con relativo kit di fissaggio; un silenziatore slip-on Vance & Hines; il tappo dell'olio nero lavorato al CNC; una tabella portanumero; un traversino nero per il manubrio; una sella special cnera a coste; una griglia con cornice per il faro anteriore; un parafango anteriore alto e un kit paracoppa. Il tutto al prezzo di 2.239 euro, Iva inclusa.

Pregi e Difetti

Pro

  • Motore più grintoso, frenata più decisa, piacere di guida

Contro

  • Peso
Triumph Street Scrambler 900 (2019 - 20)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 10.900 €
  • Cilindrata 900 cc
  • Potenza 65 cv
  • Peso 203 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 12 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Street Scrambler 900 (2019 - 20)

Cilindrata
900 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
65 cv 48 kw 7.500 rpm
Peso
203 kg
Sella
790 mm
Pneumatico anteriore
100/90-19"
Pneumatico posteriore
150/70-17"
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info