9,0
Voto della redazione
video sfida

Triumph Scrambler SPECIAL TEST: 900 vs 1200, quale scegliere?

Dopo lo scontro in famiglia tra Triumph Street e Speed Triple torniamo con una sfida tra le Scrambler: 900 Street Scrambler contro Scrambler 1200 XE. Risultato scontato? Niente affatto! Le abbiamo provate anche fuoristrada con Omar Fantini
di Andrea Perfetti

Dopo lo scontro in famiglia tra Triumph Street Triple e Speed Triple torniamo dalle parti di Hinckley con una sfida tra Scrambler: 900 Street Scrambler contro Scrambler 1200 XE.
La prima sulla carta parte sfavorita. Ha un motore bicilindrico modernissimo come la sorella maggiore, ma dispone di 65 cavalli contro ben 90. Le sue sospensioni Kayaba si comportano bene, ma la XE sfodera addirittura una contraerea con Showa rovesciata e regolabile davanti e doppio ammortizzatore Ohlins (escursione da 250 mm, più della maggior parte delle maxienduro oggi in voga!).
Per non parlare della dotazione della XE: ruota da 21, strumetazione TFT, manopole riscaldabili, cruise control, cerchi a raggi tubeless, mappe motore, sei marce (cinque la 900), pinze Brembo ad attacco radiale e un bellissimo forcellone in alluminio come sulle moto da cross.
Sfida impari quindi? Forse, ma non è detta l'ultima parola.
La 900 costa meno (10.900 euro contro 15.500), ma si presenta costruita quasi altrettanto bene e su strada ha una cesta di frecce pronte per il suo arco.

Abbiamo sottoposto le due Scrambler inglesi a una prova fuori di testa insieme - come spesso succede quando mi invento test strani - al comico televisivo Omar Fantini. Perché fuori di testa? Semplice: abbiamo lasciato la città, dove entrambe se la cavano alla grande, per un bel giro invernale che è terminato in una sfida fuoristrada col coltello tra i denti!

  • 1/7
  • 2/7
  • 3/7
  • 4/7
  • 5/7
  • 6/7
  • 7/7

Una sfida pazza? Sì, ma non troppo

In questo confronto io ho guidato la prestante 1200 XE, che ha cavalli in abbondanza e sospensioni professionali. Omar ha utilizzato la Street Scrambler, più bassa di sella e con un motore dolcissimo sui fondi scivolosi.
Su strada la 1200 si è imposta e ha conquistato entrambi grazie al motore potente e a un reparto freni/sospensioni che rappresenta lo stato dell'arte oggi nel mondo scrambler, non solo di Triumph.
In fuoristrada il suo potenziale è però così elevato che può essere sfruttato a fondo solo da chi ha esperienza di tasselli e di guida nel fango (nel caso della giornata che abbiamo trovato, bagnatissima).
Qui è emersa l'incredibile facilità della Street Scrambler 900. Su strada ha tenuto il passo della 1200 senza fatica, solo con un po' di libidine in meno. Fuoristrada invece si è fatta letteralmente amare e strapazzare da Omar. Sella bassa, potenza più che sufficiente (con in più l'aiuto del controllo di trazione) le hanno fatto fare il colpaccio: Omar nel fango mi ha fregato, mentre cercavo di mettere a terra tutta la cavalleria della 1200. 
Certo, l'abbiamo anticipato: la nostra è stata una sfida goliardica tra amici lontano dall'asfalto.
Ma sappiate che con le Scrambler in fuoristrada potete andarci per davvero. Magari non a fare una gara, ma ci sono cose più piacevoli. Come stendere un plaid su un prato e gustarsi un tramonto in compagnia lontano dalla città. Ma torniamo alle nostre Scrambler!

  • 1/5
  • 2/5
  • 3/5
  • 4/5
  • 5/5

Scrambler. Il bello della semplicità

Jeans, giacca di pelle, casco e via senza una meta a giocare con la moto. E' il bello delle Scrambler con in più l'aggiunta del fuoristrada, che allarga a dismisura i nostri limiti. Difficile trovare difetti nelle Scrambler del nostro test.
L'unico degno di nota riguarda il calore sulla gamba destra dal collettore di scarico. In estate, in città a bassa velocità, è bene avvertibile. D'inverno, in giornate come la nostra, diventa invece piacevole.
Un consiglio? Evitate i pantaloncini corti e non avrete alcun problema. E non solo col collettore.

  • 1/11
  • 2/11
  • 3/11
  • 4/11
  • 5/11
  • 6/11
  • 7/11
  • 8/11
  • 9/11
  • 10/11
  • 11/11
Pro & contro Scrambler 1200 XE
  • Finiture e dotazioni incredibili, comportamento su strada e in fuoristrada
  • Calore dal collettore in estate a bassa andatura
Pro & contro Triumph Street Scrambler
  • Diverte quasi come la 1200, ma è ancora più facile. Finiture ottime
  • Calore dal collettore in estate a bassa andatura
  • 1/7
  • 2/7
  • 3/7
  • 4/7
  • 5/7
  • 6/7
  • 7/7

Maggiori info

Tester
Andrea Perfetti (185 cm, 84 kg)
Casco Arai MXV
Giacca Dainese HF3
Guanti Dainese
Scarpe Dainese
Maschera Ariete

Omar Fantini (181 cm, 82 kg)
Casco Arai Concept-X
Giacca, jeans, scarpe e guanti: Triumph Motorcycles

Luogo: Lombardia (terreni privati con autorizzazione alla riprese/foto)
Meteo: sole, 5°

Foto di Cristiano Morello
Riprese video di Fabrizio Partel, Niccolò Franzosi
Assistente: Marco Tarantino
Montaggio di Camilla Pellegatta

Un grazie speciale a Charles (Luciano Lombardi)

 

  • 1/48
  • 2/48
  • 3/48
  • 4/48
  • 5/48
  • 6/48
  • 7/48
  • 8/48
  • 9/48
  • 10/48
  • 11/48
  • 12/48
  • 13/48
  • 14/48
  • 15/48
  • 16/48
  • 17/48
  • 18/48
  • 19/48
  • 20/48
  • 21/48
  • 22/48
  • 23/48
  • 24/48
  • 25/48
  • 26/48
  • 27/48
  • 28/48
  • 29/48
  • 30/48
  • 31/48
  • 32/48
  • 33/48
  • 34/48
  • 35/48
  • 36/48
  • 37/48
  • 38/48
  • 39/48
  • 40/48
  • 41/48
  • 42/48
  • 43/48
  • 44/48
  • 45/48
  • 46/48
  • 47/48
  • 48/48

Triumph Street Scrambler 900 (2019 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Triumph
  • Modello
    Street Scrambler 900
  • Allestimento
    Street Scrambler 900 (2019 - 20)
Vai alla scheda tecnica

Triumph Scrambler 1200 XE (2019 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Triumph
  • Modello
    Scrambler 1200
  • Allestimento
    Scrambler 1200 XE (2019 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • cornaggiafederica
    25 novembre 2020
    Consigliatissima
    Io personalmente mi sono divertita un sacco,la marmitta alta non mi ha MAI creato fastidi neppure in estate e ci tengo a precisarlo perché è la domanda più frequentemente ricevuta; è una moto divertentissima ed agevole nel traffico cittadino, ma anche fuoristrada... la vendo a malincuore.
    Leggi di più
  • Giuseppe.Capitelli
    13 dicembre 2020
    Triumph Scrambler 1200 XE
    La Triumph Scrambler 1200XE è una moto divertente, non per chi è alle prime armi data la sua altezza, ma sa divertire l' amatore. Linea senza tempo con dotazione tecnologiche contemporanee. Questa versione ha tutto, strumentazione digitale, cornering abs, mappe motore, fari led, aggiungendo il triumph connect anche le chiamate e la musica sul display. Grande coppia a bassi giri, con questa moto in fuoristrada ci vai davvero, non bisogna dimenticare però il suo peso, che in qualche situazione potrebbe diventare difficile da gestire. Soddisfatto nel complesso. Forse batteria sottodimensionata.
    Leggi di più
  • Robyweek
    11 dicembre 2020
    Triumph Scrambler 1200 XE
    Bella da ferma, incredibile sulle curve, sound inglese. Una moto da strada e da sterrato, ideale da soli o in coppia.
    Leggi di più
  • Michyper
    13 giugno 2020
    Triumph Scrambler 1200 XE Vale il suo prezxo
    Elegante, comoda, accessoriata, sicura, affidabile. Unici difetti: 1) non adatta al traffico cittadino a causa della sua lunghezza e altezza che impediscono manovre strette 2) la marmitta scalda molto la gamba del guidatore, anche decatalizzata.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Triumph Street Scrambler 900 (2019 - 20)
Altre info Triumph Scrambler 1200 XE (2019 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta