Enduro. Presentato a Milano l'Hell’s Gate Metzeler 2013

Enduro. Presentato a Milano l'Hell’s Gate Metzeler 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Sabato 16 febbraio sarà di scena l'enduro nella forma più estrema con edizione 2013 dell'Hell’s Gate Metzeler. Poche novità per mantenere intatto lo spirito più avventuroso della sfida al Monte Ciocco
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 gennaio 2013

Forse non era strettamente necessario presentare Hell’s Gate Metzeler 2013. Non in modo formale, almeno. Sono poche, infatti, le caratteristiche dell’Evento che non sono già note a tutti, e che riguardano l’edizione 2013. Tutto il resto, o tutto quanto fa parte della colonna portante dell’Enduro Estremo “made by” Fabio Fasola, fa parte già di una formula vicente messa a punto dieci anni fa e conservata immutata nel tempo.

Presentare ufficialmente Hell’s Gate Metzeler 2013, però, era un’occasione, questa sì formale, per “obbligare” tutti gli amici dell’Evento a riunirsi e fare il punto dell’Edizione 2013, ormai imminente. Il pretesto per ritrovarsi e stare insieme, e parlare, e chiacchierare, di una manifestazione che ci sta molto a cuore.

Naturalmente è stata un’occasione incentrata sull’edizione 2013 di Hell’s Gate Metzeler e, “approfittando” dell'opportunità, Fabio Fasola ha ripercorso la storia dei dieci anni del suo Inferno e tracciato le linee essenziali della competizione che, il 16 Febbraio 2013, andrà in scena in una configurazione speciale.

Una selezione casuale di spettatori sfiderà il Campione in sella ad una KTM FreeRide elettrica


Le Novità


Le novità sono basate principalmente sulla reinterpretazione dello scenario di partenza e di arrivo dell’evento, che darà maggiore rilievo alla zona dello stadio dove saranno effettuate tutte le operazioni “burocratiche” della gara, e che accoglierà le nuove infrastrutture destinate ad ospitare la grande festa dei dieci anni di Hell’s Gate Metzeler. A conclusione dell’evento sportivo non ci sarà, infatti, la cena di gala e di premiazione riservata agli “operatori”, Piloti, sponsor, “special guests”, ma un grande happening aperto a tutti.

Un’altra piccola e interessante novità è “Hell’s Gate Electroshock”, un intermezzo organizzato in collaborazione con KTM e che coinvolgerà i Piloti di Hell’s Gate Metzeler 2013 insieme al pubblico. L’”oggetto” è una piccola gara-show tra le due fasi dell’evento principale, nella quale una selezione (casuale) di spettatori dovrà sfidare il Campione in sella ad una KTM FreeRide elettrica.

Hell’s Gate Metzeler 2013 promette, dunque, una nuova edizione della festa mondiale dell’Enduro, con la confermata partecipazione degli dei della disciplina che fissano al Ciocco l’appuntamento per una nuova, avvincente rivincita. Il fuoco dei riflettori si concentra principalmente sulle figure “mitiche” di Graham Jarvis, da quest’anno Ufficiale Husaberg, e di Johnnie Walker, promosso a “punta” e testimone dell’impegno KTM nell’Enduro Estremo, ma come ogni edizione ha dimostrato, Hell’s Gate Metzeler 2013 non è solo una passerella di Campioni, ma la speciale occasione dell’Estremo capace di offrire una sorpresa o di mettere in luce un nuovo talento. Come ha fatto quando i Jarvis o i Walker non erano ancora i personaggi noti di oggi.

Il programma, in sintesi, di Hell’s Gate 2013.

Sabato 16 Febbraio 2013. La Gara di eliminazione, al mattino. La pausa, con “Electroshock”. Poi i trenta migliori Piloti disposti sulla griglia di partenza alle 15:00. L’Evento clou, l’Inferno che si conclude a notte sul muro del gran finale dell’Hell’s Peak. La festa, il podio che vale una carriera, o che ne apre una nuova.

Argomenti

Caricamento commenti...