Sam Sunderland, Andy Short, difensori del record alla Dakar

Piero Batini
  • di Piero Batini
KTM, e ora anche Husqvarna, difendono la Dakar conquistata da Fabrizio Meoni nel 2001 e mai ceduto all’avversario. 18 anni di… responsabilità sulle spalle di due campioni
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
22 novembre 2019

Sam Sunderland corre per KTM. Andy Short per Husqvarna. Entrambi fanno parte del record di riferimento della Dakar delle Moto. KTM ha vinto per la prima volta nel 2001, fu il capolavoro di Fabrizio Meoni che raddoppiò l’anno successivo.

Da quella volta KTM non ha mai più ceduto il Titolo. 18 vittorie consecutive! Però ha… raddoppiato la Squadra introducendo la Moto dei Record nella declinazione Husqvarna.

Sam Sunderland, britannico di stanza negli Emirati, ha vinto l’edizione 2016 della Maratona infernale, e quest’anno si è laureato Campione del Mondo Cross-Country Rally aggiudicandosi Abu Dhabi e Silk Way Rally. La Dakar 2019 l’ha “lasciata” al raddoppio di Toby Price.

Andy Short è stato uno dei miti del Supercross Americano. Poi ha “assaggiato” l’Europa e si è avvicinato alla Dakar. È entrato dalla porta principale, nella Squadra Husqvarna accanto al fuoriclasse sudamericano Pablo Quintanilla. È venuto per imparare… ma ha vinto il recente Rally del Marocco, ultima Corsa prima della Dakar.

La condizione, le Moto, le strategie, il feeling con la prossima Dakar, traghettata dal Sud America all’Arabia Saudita.

Solo su Moto.it!

Argomenti