Aprilia nel mondiale

Storico debutto di Aprilia nel mondiale SuperMotard
13 novembre 2003
Il 15/16 Novembre a Spa Francorchamps, appuntamento belga del Mondiale Supermotard, l’Aprilia si schiererà al via con la rivoluzionaria moto dotata del propulsore bicilindrico 45V2. Alex De Angelis il pilota. Il prossimo week end sarà da ricordare nella storia Aprilia: sul circuito belga di Spa Francorchamps, sede della penultima prova del Mondiale Supermotard, debutterà infatti la SXV 4.5, spinta dal fantastico propulsore bicilindrico 450 presentato al Salone di Milano, incastonato in un telaio perimetrale in acciaio con montanti in lega A scendere in pista sarà l’Aprilia Test Team, il gruppo di lavoro impegnato nello sviluppo della nuova moto, che effettuerà un importante lavoro di acquisizione dati in vista della stagione 2004. In sella alla moto con compito di Test Rider il vice campione del mondo 125 velocità Alex De Angelis. Non potendo ancora schierare piloti ufficiali, Aprilia ha deciso che il giovane e grintoso sanmarinese, grande praticante di Supermotard, avrebbe potuto avere questo compito. “Sono onorato di questa scelta; farò del mio meglio per contribuire allo sviluppo della moto. Il supermotard mi diverte molto, anche se ovviamente mi sento più a mio agio nella parte asfaltata rispetto a quella sterrata. Sarà una bella esperienza” I grandi progressi rilevati al banco dal bicilindrico a V di 77° monoalbero ad iniezione elettronica, ideato e costruito a tempo di record, hanno convinto Aprilia ad anticipare il debutto per acquisire direttamente esperienza sul campo. Non è escluso che il Test Team Aprilia si schieri al via anche nella ultima prova del mondiale, a Benidorm in Spagna l’ultimo week-end di novembre. Partecipare ad una competizione di valenza mondiale è anche un forte messaggio di come non si stia parlando solo di idee innovative ma di un progetto stabile e consolidato pienamente allineato con le normative vigenti e future. Un progetto innovativo, che va nel senso anche di rispettare, i sempre più severi limiti omologativi a livello di emissioni di scarico ed acustiche previsti per il futuro.

Argomenti