Supermarecross? Quasi! Vi raccontiamo la gara di Bibione del Trofeo Enduro KTM 2021

Il Trofeo Enduro KTM 2021 si è concluso sulla splendida spiaggia di Bibione (Venezia), dove è hanno corso anche i cuginetti dei trofei GAGGAS e Husqvarna. 450 moto hanno dato uno spettacolo grandioso ai circa 7.000 spettatori
21 ottobre 2021

Il Trofeo Enduro KTM 2021 si è concluso sulla splendida spiaggia di Bibione (Venezia), dove è hanno corso anche i cuginetti dei trofei GAGGAS e Husqvarna.
Circa 450 moto hanno dato uno spettacolo grandioso ai circa 7.000 spettatori che hanno raggiunto la costa illuminata da uno splendido sole di giorno e dai fari delle moto, dalla luna e dai fuochi d'artificio durante la notte di sabato. Sì, perché si è corso su due giorni.
Lo splendido litorale di Bibione e i campi che si affacciano sul Tagliamento sono stati il teatro della quinta e ultima tappa del Trofeo Enduro organizzata dallo staff del Moto Club BB1, coordinato dal suo presidente Massimo Zamparo.

Come nel 2020, la gara di Bibione ha previsto lunghi trasferimenti su strade bianche e due prove cronometrate. Una in spiaggia di fronte a Piazzale Zenith e un’altra nell’entroterra di Bibione, su un classico fettucciatone con tratti molto veloci. Il programma di gara prevedeva che i piloti percorressero il primo giro sabato pomeriggio e i restanti due giri la domenica.
Sabato sera, al calar del sole, nella Arena Cross Beach si è svolta una gara di motocross con i piloti che si sono confrontati in spiaggia in batterie da 20 partenti su uno spettacolare tracciato leggermente accorciato rispetto alla prova speciale diurna. Accompagnatori e pubblico hanno potuto seguire le fasi salienti della gara dal maxischermo allestito di fronte a piazzale Zenith, dove sono state proiettate in diretta le immagini trasmesse da uno stormo di droni comandati dallo staff del BB1.

Una organizzazione che avrebbe fatto invidia al mondiale enduro, accompagnata dalle voci dei tre magnifici speaker (Elisabetta, Lorenzo e Roberto). Presente come sempre il grande Gio Sala, che ha dato un sacco di consigli su come guidare sulla sabbia soffice.

Ecco i principali, utili per tutti:
- dimenticati del freno davanti, altrimenti carichi l'avantreno che affonda. E cadi
- non attaccarti alla frizione, non serve. E la fai fuori
- peso arretrato al massimo
- marce lunghe e gas a martello per far galleggiare la moto

Lo staff di KTM Italia era presenta al gran completo (con l'AD Tommaso Telaro, i responsabili mkt Paolo Carrubba e Lello Tasca, il pr Paolo Fabiano, oltre ai bravissimi Roberto Curnis, Luca Locatelli, Gigi Bianchetti) per chiudere in bellezza un anno di sport e di passione che ha consacrato il Trofeo Enduro KTM quale torneo di enduro monomarca più amato e seguito in Italia, con una media di 300 moto per gara.
Tanti anche gli sponsor presenti. Ma tra questi vorremmo citarne uno, Motorex. Siamo felici di vedere il verde di questo marchio ancora nel paddock, rappresentato dalla meravigliosa Livia Vallanzasca. E' il modo più bello per rendere omaggio a Nanni Tamiatto.
Il Memorial a lui dedicato è andato a Giancarlo Lenzotti.

Risultati

La manche finale, vinta da Luca Milani, è stata preceduta dalla Champions Race, passerella non competitiva alla quale hanno partecipato Giovanni Sala (Truck Inspector del Trofeo), Arnaldo Nicoli, Stefan Simpson e Peter Bergvall, tutti piloti di caratura mondiale, molto popolari tra gli appassionati per i loro trascorsi agonistici nell’enduro di altissimo livello, e non solo. In particolare Bergvall, ieri pilota e oggi a capo del Motorsport di WP a Matthighofen, si è divertito anche nel ruolo di apripista della gara.

Il paddock del Trofeo ha visto la presenza al gran completo dello staff di Vechline, 226ERS, SIX2, MX Line, Motorex Italia, KTM Dal Bello e del service Pirelli gestito da Riga Gomme, che hanno allestito i loro corner per dare ospitalità e supporto ai tanti appassionati e clienti arrivati per il weekend di gara, mentre il team di WP – Max Suspension ha fornito  consigli sul setting delle sospensioni, determinante per affrontare al meglio la guida sulla sabbia.
Tanti i nomi noti presenti a bordo pista a Bibione: Daniele Toniolo (Marketing Manager di Volkswagen Veicoli Commerciali), Gordon Casteller (Media Services di Alpinestars), Massimiliano Damiani (Motorsport Pirelli), Carmine De Angelis (Pasta Cordelia) e naturalmente lo staff MAXIM, che cura il baskstage dell’intero Trofeo.

Venendo ai risultati della prova di Bibione, i migliori tempi della giornata li ha ottenuti il fortissimo Tommaso Montanari, invitato d’eccezione nella Top Class e fresco Campione Italiano Motorally, che ha conquistato la Classifica Assoluta e si è portato a casa un buono valido per una settimana di vacanza in terra veneta.
Nelle classi si sono registrate le vittorie di Lorenzo De Biasi (125) – Lorenzo Peli (250 2T) – Fabio Moroder (300 2T) – Alessandro De Vecchi (250 4T) – Denny Muttoni (450 4T) – Luca Zoccolan (Veteran) – Martina Beltrandi (Femminile) – Marco Iob (Bicilindriche) – Pierluigi Ghislandi (Iron) – Giancarlo Lenzotti (Super Iron) – Mario Zanetti (Revival) – Eugenio Sala (Vintage).
Nelle classifiche a squadre, vittoria tra i Club per l’Off-Road Berghem - Motoclub Chieve e tra i Concessionari vittoria per la Corti Motorsport di Albavilla (CO).

Alla vigilia dell’ultima prova nessun titolo era stato ancora assegnato e la lotta per conquistare la corona di campione e il sostanzioso montepremi finale era serrata. Ecco quindi che domenica pomeriggio, in occasione della premiazione del Trofeo, sono stati assegnati i titoli 2021!

  • 125: Lorenzo De Biasi
  • 250 2T: Lorenzo Peli
  • 250 4T: Alessandro De Vecchi
  • 300: Alessandro Radice
  • Oltre 250 4T: Carlo Tagliani
  • Femminile: Martina Beltrandi
  • Top Class: Alessandro Esposito
  • Under 18: Lorenzo De Biasi
  • Over 40: Carlo Tagliani
  • Over 45: Luca Puccianti
  • Veteran: Alessandro Vaccari
  • Iron: Pierluigi Ghislandi
  • Super Iron: Giacarlo Lenzotti
  • Vintage: Andrea Rastrelli
  • Revival: Mario Zanetti
  • Freeride: Gianluigi Simonelli
  • Bicilindrici: Marco Iob
  • Squadre Moto Club: Offroad Berghem Chieve
  • Team Concessionarie: Corti Motorsport
  • Challenge MOTOREX “Nanni Tamiatto”: Giancarlo Lenzotti


Risultati completi a questo link.

VIDEO:
Onboard: A. Perfetti
Esterne: Marco Benedetti
Drone: Claudio Martin

Caricamento commenti...