SX Indianapolis, allungo di Villopoto

Moto.it
  • di Moto.it
Sesta vittoria per il campione in carica dopo un bellissimo duello con Dungey. Stewart in rimonta scalza dal podio Millsaps. 250 ancora a Hahn
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 marzo 2013

 

Stavolta ce l'ha messa tutta Millsaps. Autore dell'Holeshot, l'ex leader della classifica ha cercato con determinazione il riscatto nella serata di Indianapolis, ma il pilota veloce ed efficace di inizio stagione sembra essere svanito. Non è bastato nemmeno il calo di pressione seguito alla perdita della testa della classifica per "sciogliere" Davi, che è stato rapidamente passato prima da Stewart e poi da Villopoto.

 

Villopoto ha poi approfittato di un errore di Stewart, al quale si è spenta la moto, per prendere la testa della gara e giocarsela poi con il rimontante Dungey, dal quale ha dovuto difendersi per tutta la gara fino al taglio del traguardo. Altra giornata negativa per Millsaps, al quale un terzo posto avrebbe comunque fatto molto comodo: all'inizio dell'ultimo giro invece è caduto subito dopo il traguardo, lasciando la terza posizione a Stewart dietro a Dungey.

 

Villopoto, alla trentesima vittoria della carriera (la quarta ad Indianapolis) allunga in generale portando il proprio vantaggio a nove punti: «Stewart ha guidato benissimo stasera, ma Indianapolis per me è sempre una gara speciale. Solo Dungey andava un po' più forte di me in un paio di punti, ma ho tenuto duro, spingendo forte fino alla fine, e la vittoria è arrivata»

 

250

Musquin, vincitore della gara e secondo in classifica generale
Musquin, vincitore della gara e secondo in classifica generale

A Blake Wharton non è bastato l'Holeshot per assicurarsi la vittoria necessaria per recuperare verso la testa della classifica. Il pilota Suzuki ha infatti corso una bella gara incappando però in una caduta al penultimo giro. Musquin, che lo puntava ormai da un po', si è visto quindi regalare la vittoria su un piatto d'argento, con Kyle Peters, autore di una bellissima prima parte di gara, secondo.

 

Terzo un Wil Hahn autore di una bella rimonta, ma decisamente insoddisfatto della sua prestazione: se vuole tenere la testa della classifica e vincere il titolo non può più permettersi di sbagliare la partenza in questa maniera soprattutto con una gara come quella della 250, lunga solo 15 giri. «Stasera ho buttato via la gara: a casa dovrò lavorare un bel po'. Sono stato bravo a recuperare, ma le gare le devo vincere»

 

Da segnalare il secondo posto di Liam Everts, figlio del dieci volte iridato Stefan, che all'esordio nel KTM Junior Supercross ha dato ottima prova del proprio DNA con una gran bella garetta. Buon sangue, come si suol dire, non mente. Appuntamento il prossimo weekend a Toronto per la prossima gara.

 

450SX, risultati

1 - Ryan Villopoto - KAW
2 - Ryan Dungey - KTM
3 - James Stewart - SUZ
4 - Davi Millsaps - SUZ
5 - Justin Barcia - HON
6 - Chad Reed - HON
7 - Andrew Short - KTM
8 - Matt Goerke - KTM
9 - Eli Tomac - HON
10 - Weston Peick - SUZ

 

450SX, Classifica generale

1 - Ryan Villopoto - 227
2 - Davi Millsaps - 218
3 - Ryan Dungey - 210
4 - Chad Reed - 178
5 - Justin Barcia - 168
6 - Trey Canard - 165
7 - James Stewart - 155
8 - Andrew Short - 136
9 - Justin Brayton - 112
10 - Broc Tickle - 109

 

250SX, risultati

1 - Marvin Musquin - KTM
2 - Kyle Peters - HON
3 - Wil Hahn - HON
4 - AJ Catanzero - KAW
5 - Justin Hill - KAW
6 - Vince Friese - HON
7 - Mitchell Oldenburg - HON
8 - Gavin Faith - HON
9 - Blake Wharton - SUZ
10 - Peter Larsen - HON

 

250SX East, Classifica generale

1 - Wil Hahn - 112
2 - Marvin Musquin - 103
3 - Blake Wharton - 88
4 - Dean Wilson - 87
5 - Kyle Peters - 67
6 - Justin Hill - 67
7 - Vince Friese - 65
8 - Jeremy Martin - 53
9 - Gavin Faith - 53
10 - James Decotis - 52

 

Foto: Cudby, Supercross.com

 

Argomenti

Caricamento commenti...