Trofeo Enduro KTM: la pioggia guasta la festa ad Arma di Taggia

Trofeo Enduro KTM: la pioggia guasta la festa ad Arma di Taggia
Moto.it
  • di Moto.it
Un tempo infernale condiziona pesantemente la prima gara del trofeo KTM di Enduro in Liguria
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 marzo 2015

Allerta meteo e raffiche di vento a oltre 100 Kmh ad Arma di Taggia, dove la primavera delle settimane precedenti ha lasciato posto ad un weekend invernale. Questa la chiave di lettura di una gara che in condizioni normali sarebbe davvero stata divertente per i 230 piloti partenti al Trofeo Monomarca Enduro KTM.

Prima gara di un calendario che prevede 6 prove e che KTM aveva scelto per trovare il clima ideale ed iniziare nel migliore dei modi. Si sa, la prima gara della stagione è sempre la più difficile e tutto deve essere rodato per prendere le misure e verificare che tutte le procedure siano ok. Obiettivamente tutto è filato più che liscio fino a domenica mattina: Iscrizioni, consegna del kit Trofeo, briefing del sabato sera e clima divertito e competitivo sono stati a dir poco perfetti, il resto lo ha messo in piedi il Moto Club Badalucco impostando una gara che solo il tempo poteva rovinare.

E così è stato...inutile trovare colpe o cercare di capire come e dove si poteva far meglio, ma in Liguria se piove...sei nei pasticci. E meno male che una delle due prove speciali era sulla spiaggia, altrimenti si sarebbe dovuto correre ai ripari anche per salvare il fettucciato da una situazione che mai avremmo voluto trovare.

Grande lavoro per il Moto Club e per lo staff KTM che alla fine hanno cercato di salvare il salvabile gestendo nel migliore dei modi la situazione d’emergenza. Tagliato un giro alla gara sui tre previsti e aumentata la percorrenza sulla prova spettacolo in spiaggia, tanto lavoro in trasferimento per “tagliare” i pezzi diventati impossibili e un bilancio finale che vogliamo considerare comunque positivo.
Tante le novità di Trofeo per questo 2015 a cominciare dall’utilizzo dello stesso gruppo di cronometristi per tutte le gare. Una scelta felice e di grande affidabilità, che ha dato modo a tutti gli appassionati di seguire online tutte le prove sino alla bandiera a scacchi. www.enduroficr.it sarà il link per tutte le prove di Trofeo.

Bellissimo e partecipatissimo il primo briefing dell’anno con le immancabili raccomandazioni dello staff KTM e del direttore di gara. I nostri Rider sono davvero belli quest’anno...il kit è il migliore di sempre e la nuova livrea di maglia, gilet e grafiche è semplicemente “spettacolare”!

La gara ha visto al via anche il giovane pilota del Team Farioli Mirko Spandre, che ha lottato non poco per la vittoria assoluta (ovviamente fuori Trofeo) innescando una bella battaglia che ha visto protagonista anche Cavallo e Merli. Proprio Merli è risultato vincitore, dimostrando grande tenacia e caparbietà.

Vittorie di classe di Trofeo per: Spandre (Super); Merli (E1 2 T); Rota (E1 4T); Cavallo (E2); Corrù (E3); Curci (Amatori); Rastrelli (Iron); Cambianica (Vintage); Squadre MC MotorWork; Squadre Dealer Moto Race Modena.

 

Da segnalare la presenza di tanti Concessionari KTM con i loro pilori e bella la lotta per la conquista della vittoria per la classifica a loro riservata. MOTO RACE MODENA, MANCINELLI PERUGIA, COLLINA MOTORI BOLOGNA, CABUTTI MOTOR CUNEO, 3G MOTO CHIAVARI, CORTI MOTO ALBAVILLA, SISSI CREMA, questi i nostri Dealer da nominare, ma citazione particolare la merita di certo MOTO SERVICE arrivato con ben 5 piloti da FOGGIA!!! Mitici!

Prossimo appuntamento il 31 Maggio a Bagnaria (PV) per la seconda prova.

Foto: Francesca Belotti (2 Passioni), Roberto Rossi, Andrea Cutolo, Andrea Perfetti