SBK 2021. Razgatlioglu precede Gerloff nei due giorni di test a Navarra

Carlo Baldi
I due piloti della Yamaha sono stati i più veloci sulla pista spagnola, in preparazione al round di agosto del WorldSBK. Solo mezza giornata per Rea e Lowes. Alti e bassi in casa BMW
23 giugno 2021

Così come era successo ieri, nella prima delle due giornate di test che alcuni piloti del WorldSBK hanno disputato sul Circuito di Navarra, anche oggi sono state le Yamaha a primeggiare nella classifica dei tempi. Questa volta è stato Toprak Razgatlioglu a precedere Garrett Gerloff anche per soli 48 millesimi.     Il turco ha lavorato con il suo team per adattare la sua R1 alla pista situata nei pressi di Los Arcos, dove dal 20 al 22 agosto il WorldSBK disputerà il settimo round del 2021. Nei due giorni Toprak ha macinato ben 190 giri, dimostrando non solo di essersi adattato in fretta al tracciato spagnolo, ma anche di essere in grado di girarci molto forte, avendo fermato i cronometri sul tempo di 1’36”877. Seconda posizione per Gerloff, il pilota che più di tutti si è avvicinato al vincitore dell’ultima gara di Misano. Dopo aver messo in fila ben 140 giri in due giorni, l’americano ha trovato un buon assetto ed ha raccolto quei dati che potrà sfruttare in agosto, quando in palio ci saranno punti mondiali. Per concludere la carrellata dei piloti Yamaha, Andrea Locatelli ha terminato al quarto posto a meno di due decimi dalla vetta, mentre Kohta Nozane che ieri era caduto procurandosi una microfrattura al dito medio della mano destra, oggi non ha provato ed ha lasciato il suo posto al collaudatore Niccolò Canepa. L’italiano ha testato alcune nuove soluzioni, terminando in nona posizione a quasi quattro secondi da Razgatlioglu.     

Per una volta le due Kawasaki ufficiali non sono state assolute protagoniste. Jonathan Rea ed Alex Lowes hanno provato solo nella sessione del mattino, per mantenere la possibilità di svolgere un ulteriore test, per non completare tutte le dieci giornate di prove a disposizione dei team SBK e per mantenere la possibilità di effettuare un eventuale ultimo test prima della fine del campionato. Rea ha comunque terminato al terzo posto a soli 93 millesimi dalla prima posizione. Quinto tempo per Lowes autore oggi di ben tre cadute conclusesi per fortuna senza conseguenze, nonostante l’ultima si stata alla curva 1, in uno dei punti più veloci del tracciato di Navarra.      
 

Sono stati test molto utili ai tre piloti BMW presenti, che hanno avuto modo di lavorare  sulle sospensioni e sull’assetto delle loro M1000RR. A quanto pare per i due piloti ufficiali le nuove soluzioni al telaio testate ieri non hanno dato i risultati sperati. Michael Van der Mark ha chiuso in sesta posizione davanti a Tom Sykes. L’olandese ha dichiarato che fa ancora fatica a fermare e a far curvare la sua moto, mentre l’inglese si è detto in generale soddisfatto delle due giornate trascorse in Spagna. Alle loro spalle ha terminato Jonas Folger, che contrariamente ai suoi compagni di marca si è detto soddisfatto del nuovo telaio, ma ha lamentato una carenza di grip. 

Il team HRC ha lasciato l’autodromo dopo la giornata di test di ieri, nella quale Alvaro Bautista e Leon Haslam hanno sperimentato nuove soluzioni alla parte elettronica delle rispettive CBR.         

Tra i due piloti Supersport presenti a Navarra, il più veloce è stato Dominique Aegerter. Lo svizzero ha percorso in tutto 93 giri, testando sospensioni, frizione ed elettronica della sua Yamaha R6, ed ha preceduto il compagno di squadra Galang Hendra Pratama, che ha sfruttato le prove per migliorare il suo feeling con la pista.

 

Classifica dei tempi

1 Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) 1’36”877 – 93 giri 

2. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) + 0.048s – 66 giri

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.093s – 45 giri

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +0.174s – 53 giri

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.486s – 47 giri

6. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.710s – 60 giri

7. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) +1.023s – 43 giri

8. Jonas Folger (Bonovo MGM Racing) +2.153s – 54 giri

9. Niccolo Canepa (GRT Yamaha WorldSBK Team) +3.883s – 47 giri