SBK. Michael Ruben Rinaldi con Motocorsa nel 2024

SBK. Michael Ruben Rinaldi con Motocorsa nel 2024
Carlo Baldi
Passione ed ambizione sono alla base dell’accordo tra la squadra di Lorenzo Mauri e Michael Ruben Rinaldi, che proverà la V4R Motocorsa versione 2024 già domani, nei test di Jerez
30 ottobre 2023

Con un comunicato stampa il Team Motocorsa ha ufficializzato il proprio accordo con Michael Ruben Rinaldi per il WorldSBK 2024. Dopo aver lanciato Axel Bassani la squadra di Lorenzo Mauri punta a rilanciare un altro talento italiano, reduce da tre anni trascorsi nella squadra ufficiale Ducati.

Rinaldi è nato il 21 dicembre 1995 e compirà quindi tra poco 28 anni. Ha iniziato la sua carriera in Moto3 per poi passare alla Stock 600 dove nel 2015 si è messo in luce vincendo la gara di Jerez e concludendo il campionato in seconda posizione, dietro a Toprak Razgatlioglu.

L’anno successivo è passato alla Stock 1000, campionato che ha vinto nel 2017 proprio davanti al pilota turco. Il debutto in Superbike è avvenuto nel 2018 nell’Aruba.it Junior Team, per poi passare la stagione seguente al Barni Racing Team. Con la squadra di Marco Barnabò il feeling non è mai stato “entusiasmante” (per usare un eufemismo) e da qui il trasferimento nel 2020 al Team GoEleven, per quella che è stata la stagione che lo ha consacrato tra i top rider della categoria, grazie ad una vittoria (Motorland Aragon) e a 3 podi. Successi che gli hanno aperto le porte della squadra ufficiale Ducati con la quale Michael è rimasto per tre anni, conquistando quattro vittorie e 20 podi.

Terminata l’avventura con la squadra campione del mondo degli ultimi due anni, Rinaldi ha deciso di tornare in una squadra privata italiana e di valore come quella del Team Motocorsa. L’ambiente famigliare e le attenzioni che il team di Lorenzo Mauri riverseranno su di lui potrebbero essere la chiave vincente, per competere ad alti livelli in un campionato che nel 2024 sarà ancora più difficile. “Inizieremo il campionato con l’umiltà che ci ha sempre contraddistinto, in virtù del fatto che nuove figure di altissimo livello entreranno a far parte del WorldSBK, e che ogni risultato si rivelerà sempre più difficile da raggiungere”.

Questo è quanto ha comunicato il Team Motocorsa, mentre di seguito la dichiarazione del pilota di Rimini: “Il 2024 inizia oggi! Un nuovo team, nuove persone ed un unico grande obiettivo. Per questo il Team Motocorsa è la scelta giusta. Sarebbe complesso e senza dubbio riduttivo spiegare in così poche righe tutti i motivi per i quali io e il Team Motocorsa ci siamo scelti, ed insieme abbiamo deciso di intraprendere questa grande sfida. Vorrei utilizzare solo due parole: passione ed ambizione. Sono state le due parole chiave per il mio accordo con Lorenzo Mauri. Sono l’essenza di un messaggio chiaro, che mi ha confermato che il Motocorsa mi ha voluto al centro di un progetto solido e competitivo, per restare in alto e per puntare ancora più in alto. Una visione che combacia perfettamente con quello che cercavo: una squadra che abbia la mia stessa passione per questo sport, l'ambizione, il desiderio e lo spirito di sacrificio che servono per raggiungere i grandi risultati. Per questa ragione sono molto contento e non vedo l'ora di iniziare a lavorare con la squadra per creare un'ottima base a livello tecnico ed un ambiente positivo all'interno del box, che possa essere produttivo e stimolante. Voglio ringraziare Lorenzo Mauri ed il Team Motocorsa, Vittorino Mesaroli e Mesaroli Spa, Ducati e tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo progetto".