Attualità

Bannato dall'uso della bici, Boris Johnson riceve in regalo una moto

Una Yamaha TT R 125 da Cross per il Primo Ministro inglese, regalo della fidanzata esperta in comunicazione
di Moto.it
Bannato dall'uso della bici, Boris Johnson riceve in regalo una moto

Boris Johnson non scherzava: nel documentario The Brexit Storm Continues: Inside Story, di Laura Kuenssberg, di cui vi abbiamo già parlato, il paladino della Brexit veniva citato come autore di un parallelo tra l'agone politico e la guida di una moto da cross, con la necessità, in entrambi gli ambiti, di tenere duro per "uscire dal fango": bene, forse non dovremo attendere troppo per vedere BoJo, oggi cinquantacinquenne, in sella ad una vera moto da cross e magari alle prese con fondi viscidi.

Sembra che la sua fidanzata Carrie Symonds - in precedenza capo della sua comunicazione - abbia dato seguito al desiderio di Jhonson di ricevere una moto in regalo per Natale e gli abbia donato una Yamaha TT R125 usata, una piccola fuoristrada a ruote artigliate, non destinata all'uso stradale e dal prezzo decisamente economico. Niente di che, potremmo dire, ma dalla bici alla moto da cross il passo è stato piuttosto breve e forse pure sorprendente.

Yamaha TT R 125
Yamaha TT R 125

Boris, utilizzandola quotidianamente a Londra quando ne era sindaco, aveva infatti eretto la bicicletta a simbolo delle sue politiche a favore della mobilità sostenibile e della riduzione del traffico nella capitale, ma aveva dovuto poi rinunciarvi per ragioni di sicurezza dopo l'incarico di Segretario di Stato per gli Affari Esteri.

Ora che è invece Primo Ministro e con in mano la faccenda sempre più spinosa dell'uscita dell'Inghilterra dalla UE, sembrerebbe che il valore simbolico della moto da cross possa essere ancora più ficcante - e i rischi sulla sicurezza minori - per l'immagine del leader del partito Conservatore, determinato a uscire dal pantano politico, a "sfangarla" sempre, e comunque continuando a raccogliere consensi.

La politica come il motocross? L'abilissimo leader Tory è un personaggio focoso, e della sua schiettezza - non disgiunta ad una cultura classica notevole - sono piene le pagine dei magazine inglesi; non resta che attendere le sue prime opinioni su cosa sia meglio tra bici e moto, ricordandoci della voce, mai confermata, che piazzerebbe nel 2016 BoJo in attesa dell'esito del referendum sulla Brexit con due discorsi nelle mani: uno pro Leave, l'altro pro Remain.

Yamaha TT R 125 LWE (2018 - 21)

Informazioni generali
  • Marca
    Yamaha
  • Modello
    TT R 125
  • Allestimento
    TT R 125 LWE (2018 - 21)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Luigi.Guarda
    10 ottobre 2020
    Yamaha TT R 125 LWE
    Superaffidabile, è pensata per durare 20 anni. Negli USA è diffusissima e usata off road da bambini, mogli, adulti che "giocano". L'ideale dai primi passi fino alle moto grandi. Ottimo divertimento.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Yamaha TT R 125 LWE (2018 - 21)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta