Yamaha Ténéré 700 Rally Racer. Serie limitata
Novità

Yamaha Ténéré 700 Rally Racer. Serie limitata

Una versione speciale della nuova Yamaha 700 progettata da Motosketches e Mauro Gessi. E' dedicata alle competizioni e agli appassionati del fuoristrada. Tante le modifiche a livello di sovrastrutture e ciclistica

Nasce dalla collaborazione fra Gessimotociclette e Oberdan Bezzi questo progetto di trasformazione della Yamaha Ténéré 700 in Rally Racer. Il noto designer, che da anni alimenta il suo blog Motosketches con tante proposte motociclistiche interessanti, questa volta ha concretizzato una sua idea con il coinvolgimento di Mauro Gessi e insieme hanno realizzato una moto da rally partendo dalla 700 Ténéré.

L'obiettivo è di costruire una piccola serie, che possa essere anche personalizzata, ma purché la moto sia di colore Black Ivory, come scrive Bezzi .
Si punta a rendere la 700 Yamaha più adatta all'uso fuoristradistico professionale, modificando la ciclistica, le sovrastrutture e l'ergonomia.

  • 1/9
  • 2/9
  • 3/9
  • 4/9
  • 5/9
  • 6/9
  • 7/9
  • 8/9
  • 9/9

Partendo dal motore e dal telaio di serie la Rally Racer è dotata di nuove componenti da competizione: sospensioni di escursione maggiorata, freni più performanti, cerchi ruota più robusti, nuovo forcellone con leveraggi modificati, nuovo scarico racing e altri particolari necessari per rendere sicura e redditizia la guida nel fuoristrada più impegnativo.

Una Honda Dominator trasformata da Gessimoto
Una Honda Dominator trasformata da Gessimoto

Sono previsti due serbatoi separati anteriori, realizzati in alluminio, di grande capacità e un altro serbatoio portante (anch'esso in alluminio) con la funzione di telaio reggisella. Tutte le altre componenti della carrozzeria sono in leggero Carbon/Kevlar per contenere al massimo il peso totale.

Per conservare il family feeling estetico Yamaha, dove possibile sono state mantenute le componenti tipiche del modello di serie, come il cupolino e la fanaleria anteriore.
Come spiegano i suoi creatori, la moto è pensata per chi vuole partecipare alle competizioni rally o semplicemente desideri una moto da fuoristrada davvero speciale.
La moto potrà essere fornita completamente spoglia con tutti i materiali a vista o allestita secondo un programma personalizzato.

Yamaha Ténéré 700 (2019 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Yamaha
  • Modello
    Ténéré 700
  • Allestimento
    Ténéré 700 (2019 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Gigi200829
    5 marzo 2021
    Yamaha Ténéré 700
    Moto polivalente, motore perfetto rapportato a peso e telaio. Frenata ben modulabile e sospensioni ottime sia in fuoristrada che su strada. Agile, divertente e maneggevole. Stabile in autostrada anche a velocità sostenute. Riparo dall’ aria sufficiente anche per fare autostrada a velocità non elevate. Una delle poche bicilindriche enduro stradali utilizzabile realmente in fuoristrada. Unico neo: non il massimo in coppia per lunghi tragitti data la sella non molto comoda per il passeggero e L’ ergonomia posteriore di serie minimalista in virtù di una linea davvero filante e aggressiva.
    Leggi di più
  • Sergio67
    18 dicembre 2020
    Yamaha Ténéré 700
    Mi piace anche se l'erogazione non è eccelsa....mi riferisco alla centralina che a mio avviso non è programmata bene quando esce dal concessionario. Specialmente con lo scarico Akra dedicato. Ma la moto mi diverte,in città fai quello che ti pare in quanto molto leggera e maneggevole (pero' se sei alto almeno 180 cm.)in autostrada,sebbene non sia nata per questo ha un comportamento sufficiente. Il meglio lo da sulle statali. Le temperature esterne influiscono moltissimo. Col caldo(come quasi tutte le moto) si surriscalda troppo nonostante abbia una cubatura modesta,col freddo te la godi mooooolto di piu'. Moto non adatta a viaggi medio/lunghi e proprio per questo passero' a Tracer 900 GT 2021. Anche se mi dispiace. Rimpiangero' gli sterrati,questo si!!
    Leggi di più
  • pin8otto
    11 dicembre 2020
    Yamaha Ténéré 700
    Soddisfatto in tutto, sia su strada che fuoristrada, è la moto che riempiva uno spazio tra i generi che mi piacciono. Su strada misto curve da filo da torcere a qualunque moto stradale, anche con le gomme originali. Per compensare un pò di instabilità sul davanti, Io ho sfilato ca 1 cm le forcelle. Dopo 3000 km ha un pò ceduto l'ammortizzatore posteriore, ma penso che indurendo le regolazioni possa migliorare. L'unico GRANDE NEO che riscontro è il forte effetto ON-OFF che è veramente molto imbarazzante. Dà fastidio soprattutto alle basse velocità e nelle marce basse, addirittura anche sul dritto, ma in curva è veramente limitante. Fuoristrada non è un problema, ma se su strada arrivi allegro in curva e molli il gas, riaprendo ti scombussola a dir poco la traiettoria, per non dire che potrebbe portarti a una perdita di aderenza tale da finire per terra. La moto lo permette, si tocca l'asfalto con le pedane, è un peccato non poterla sfruttare. L'unico modo che ho di smorzare l'effetto della brusca entrata del motore è tenere due dita sulla frizione e "limare" l'effetto alla riapertura del gas. Sinceramente non mi pare una soluzione ragionevole. Il concessionario, sempre molto disponibile, mi riferisce che Yamaha non ha previsto nulla finora. Ho scritto a Yamaha e mi ha risposto - anche piuttosto seccamente - di rivolgermi al concessionario. E adesso rimandiamo il tutto in primavera, speriamo... P.S. al 5 aprile 2021: acquistata a 120 euro e installata sonda IAT Belinassu che riduce fittiziamente la potenza. Il risultato è che si riduce un pò l'effetto ON-OFF, ma riduce anche la prestanza e prontezza del motore in tutte le sue fasi. Un vero peccato che Yamaha giri la testa dall'altra parte e soprattutto che non sia capace di provvedere a risolvere.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Yamaha Ténéré 700 (2019 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta